In attesa delle piena operatività della cosiddetta “mobilità aerea innovativa” con il sottostante comunicato ENAC anticipa la presentazione del Regolamento VCA delle operazioni di volo della flotta Vertical takeoff and landing Capable Aircraft.
Inquadra le caratteristiche fisiche per la costruzione e
l’esercizio dei vertiporti.
“L'iniziativa rientra nel Piano Strategico Nazionale AAM
(2021-2030) per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata, che prevede, tra le
diverse applicazioni, l’effettuazione dei servizi airtaxi a decollo e
atterraggio verticale, per lo più a propulsione elettrica”.
Il Regolamento VCA, in vigore dal 12 giugno 2024 rappresenta
e identifica ENAC “tra i pionieri dell'innovazione nella mobilità aerea
avanzata, sostenibile e intermodale”.
“Comunicato Stampa n. 16/2024
Enac pubblica il primo Regolamento nazionale per la mobilità
aerea innovativa
Un nuovo passo per dare concretezza alla mobilità aerea
innovativa: l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha pubblicato il
primo Regolamento a livello nazionale che disciplina le operazioni di volo con
i VCA (Vertical takeoff and landing Capable Aircraft) e introduce i requisiti
per la costruzione e l’esercizio dei vertiporti.
Si tratta del Regolamento VCA “Requisiti nazionali per le
operazioni, lo spazio aereo e le infrastrutture per gli aeromobili con capacità
di decollo e atterraggio verticale (VCA)”, una delle prime regolamentazioni a
livello mondiale e la prima regolamentazione nazionale a livello europeo che
integra il quadro comunitario sulla nuova mobilità innovativa.
Il nuovo Regolamento, pubblicato ed entrato in vigore ieri,
12 giugno 2024, introduce i requisiti per la navigazione dei VCA con pilota a
bordo nello spazio aereo nazionale, per l’istituzione di corridoi di volo a
essi riservati, in particolare sulle aree urbane, e per la costruzione e
l’esercizio dei vertiporti. L'iniziativa rientra nel Piano Strategico Nazionale
AAM (2021-2030) adottato dall’Enac nel 2021 per lo sviluppo della mobilità
aerea avanzata che prevede, tra le diverse applicazioni, l’effettuazione dei
servizi airtaxi con mezzi aerei innovativi a capacità di decollo e atterraggio
verticale, per lo più a propulsione elettrica.
In considerazione dell'introduzione della terza dimensione
della mobilità in contesti urbani, l'Enac ha assunto un approccio graduale, con
un’attenzione particolare alla sicurezza delle operazioni, e multidisciplinare
per facilitare l'adozione nazionale di scenari innovativi il cui scopo è
favorire la transizione ecologica e, allo stesso tempo, rispondere alle
esigenze dei territori e di una mobilità intermodale con costi ridotti rispetto
ai tradizionali elicotteri.
Quanto sopra è in linea con la strategia Drone 2.0 della
Commissione Europea che prevede che i servizi di mobilità aera innovativa,
quali gli airtaxi, diventino parte integrante della vita quotidiana degli
europei entro il 2030.
Il Regolamento costituisce un ulteriore passaggio del
percorso che vede il sistema Paese e l'Enac tra i pionieri dell'innovazione
nella mobilità aerea avanzata, sostenibile e intermodale”.
Nessun commento:
Posta un commento