martedì 11 giugno 2024

Aeroporti, Commissioni aeroportuali con AEDT ma senza riscontro gassoso, perché?(1)

“Quali Sindaci, Presidenti di Provincia e Regione o ARPA Regionali hanno valutato e richiesto tali opportunità? Quali Masteplan in sede di analisi della Commissioni VIA-VAS-VIS hanno potuto comparare le stime/scenari atmosferici AEDT con quelli EDMS ed equivalenti?”

E’ ormai del 2015 che il modello per la simulazione/stime del rumore aeroportuale AEDT-Aviation Environmental Design Tool (AEDT) ha sostituito il precedente INM-Integrated noise model, ma le Commissioni Aeroportuali lo hanno utilizzato più tardi.

In alcuni scali dal 2019, in altri aeroporti, probabilmente, più tardi.

Il suo operato consente l’identificazione delle mappe acustiche, le isofoniche annuali di isolivello dell’indicatore LVA e le zone A, B e C  che stimano i kmq e la popolazione esposta.

E’ possibile, inoltre, elaborare l’impatto di scenari futuri e circostanziare le ricadute possibili verificando gli effetti di misure antirumore sperimentare e adottate.

Il modello AEDT è un software che opera secondo criteri del documento 29 ECAC.CEAC "Report on Standard Method of Computing Noise Contours around Civil Airports", come riportato nella Direttiva Europea 2002/49/CE.

ARPA Lombardia ricorda come “L’Aviation Environmental Design Tool (AEDT) è stato sviluppato dalla US FAA (Federal Aviation Administration) è un modello statistico, fornisce cioè una stima mediata sul lungo periodo, basandosi su un giorno medio caratterizzato da valori medi di numero e tipologia di operazioni aeree, nonché di parametri meteorologici medi. AEDT ha sostituito l’Integrated Noise Model (INM) che è stato utilizzato per il calcolo delle isofoniche fino a quelle relative al 2017”.

Ma, come è ben noto lo stesso AEDT è in grado di fornire le stime delle fasi LTO-Landing TakeOff-Atterraggio& decollo) ad altezza di 1000 metri per uno spazio circolare di 6,5km dal centro sedime, le ricadute atmosferiche.

Se ENAC segnala come “Le aree circostanti l’aeroporto

Per quanto riguarda la qualità dell’aria nelle aree circostanti gli aeroporti, in Italia, i livelli di inquinamento atmosferico vengono monitorati dalle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA), le quali tengono sotto osservazione la qualità dell’aria verificando che i livelli di inquinamento si mantengano entro i limiti di legge”.

Il modello AEDT della FAA oltre agli scenari e stime del rumore, rileva il consumo di carburante o delle emissioni e per le quali il processo di analisi ambientale.

Quanti aeroporti hanno stimato tali, dettagliati e circostanziati, impatti atmosferici.

Nessun commento:

Posta un commento