martedì 4 giugno 2024

Aeroporto Ancona, voli low cost senza passeggeri? Interrogazione M5S sul comarketing

Con l’interrogazione n. 1211 presentata in data 29 maggio 2024 a iniziativa della Consigliera M5S Marta Ruggeri la questione dei voli che garantiscono la continuità territoriale delle regioni ai margini con il BelPaese, è il caso dell’aeroporto di Ancona, Regione Marche è di nuovo al centro dell’attenzione.

I contributi pubblici da parte di Stato, della Regione, quella sorta di accordi di co-marketing , per compensare gli extracosti ipotetici dei vettori, sono valutati in rapporto ai costi-benifici.

Voli a garanzia della “continuità territoriale” imbarcano pochi passeggeri, con risultati marginale?

Con una interrogazione a risposta orale  titolata “Fino a quando si protrarrà questa gestione fallimentare dei voli di continuità territoriale da parte della Regione Marche, la sottoscritta Consigliera regionale Marta Ruggeri

“Premesso che:

- la Regione Marche stanzia ogni anno consistenti risorse finanziarie quali contributi alle compagnie aeree in compensazione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea da e per l’aeroporto di Ancona, ovvero per i cosiddetti voli di continuità territoriale, ai sensi della comunicazione UE 2014/C 99/03 ed in seguito agli esiti del bando pubblico che si era aggiudicata la compagnia aerea “Aeroitalia”, cui è subentrata la compagnia aerea “Sky Alps”;

- con la Legge Regionale n. 25 del 28.12.2023 (Legge di Stabilità 2024) sono stati stanziati allo scopo ben 11.708.000 Euro per il triennio 2024-2026, interamente a carico dello stato di previsione delle spese del bilancio regionale.

Richiamate:

- le note vicende che hanno portato alla rinuncia da parte della compagnia aerea “Aeroitalia” dopo la mancata esecuzione del famoso contratto di marketing da 750.000 Euro sottoscritto da Aeroitalia ed ATIM nello stesso giorno, il 31.07.2023, in cui era scaduto il termine per le presentazione delle offerte per la gara ad evidenza pubblica per “l’affidamento in via esclusiva e con compensazione del servizio aereo di linea” sulle rotte Ancona-Milano Linate, Ancona-Roma Fiumicino e Ancona-Napoli, di cui alla mia interrogazione n. 1114 del 26.02.2024;

Rilevato che:

- dalle notizie che periodicamente vengono pubblicate nella stampa locale si apprende che permane la situazione di precarietà, inefficienza ed inefficacia del servizio;

- in particolare gli aerei risulterebbero viaggiare semivuoti, se non addirittura del tutto privi di passeggeri;

- non risulterebbe possibile effettuare il check-in online sul volo per Roma, né spedire i bagagli direttamente sui voli internazionali, ma i passeggeri dopo essere arrivati a Roma sarebbero costretti ad uscire dalle aree di transito, ritirare il bagaglio ed effettuare nuovamente il checkin prima dell’imbarco su un altro volo;

Considerato che:

- si presume che il costo per passeggero trasportato a carico della Regione e le emissioni di gas climalteranti per passeggero trasportato siano inversamente proporzionali al tasso di riempimento dei voli;

- qualunque modifica al bando richiederebbe un passaggio autorizzatorio da parte degli uffici competenti dell’Unione Europea, pertanto la situazione attuale di precarietà, inefficienza ed inefficacia del servizio si protrarrà per i tempi necessari, presumibilmente oltre la scadenza di fine di ottobre prevista per la nuova gara;

INTERROGA

il Presidente e l'Assessore competente per sapere:

- a quanto ammontano le spese sostenute dalla Regione quali contributi alle compagnie aeree in compensazione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea da e per l’aeroporto di Ancona, nell’anno 2023 e nei primi mesi dell’anno 2024, secondo l’ultimo aggiornamento disponibile;

- in particolare quale è stato il contributo pagato dalla Regione per i 45gg operati da Skyalps con velivoli Dash-8 e quale sarà il contributo concordato con Skyalps per il rimanente periodo fino al 1 ottobre 2024;

- quali sono i tassi di riempimento medio dei voli da e per l’aeroporto di Ancona assistiti dai contributi regionali in compensazione degli oneri di servizio pubblico, sulle varie tratte, che si sono registrati nell’anno 2024, da primo gennaio agli ultimi dati disponibili;

- quali sono le percentuali dei voli che hanno visto un tasso di riempimento rispettivamente inferiore al 50%, al 25% ed al 10%, sulle varie tratte, che si sono registrate nell’anno 2024, da primo gennaio agli ultimi dati disponibili;

- se è vero che in data 16 maggio 2024 il volo mattutino da Milano-Linate ad Ancona è viaggiato privo di passeggeri, e quanto è costato alla Regione in termini di contribuzione;

- quanti altri voli, nelle varie tratte, risultano essere stati effettuati senza passeggeri nell’anno 2024, da primo gennaio agli ultimi dati disponibili.”

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