martedì 25 giugno 2024

Safety e prevenzione, aeroporti e flotte aeree: un accordo tra ENAC e ANSV

Con il comunicato Stampa n. 18/2024 ENAC e ANSV, nel quadro del regolamento (UE) n. 376/2014 e del regolamento (UE) n. 996/2010, hanno sottoscritto un “protocollo di intesa finalizzato al miglioramento della sicurezza del volo”.

“ACCORDO TECNICO ANSV-ENAC NEL CAMPO DELLA PREVENZIONE

Comunicato Stampa Enac – ANSV

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) hanno sottoscritto, oggi 17 giugno 2024, nella sede ANSV, un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento della sicurezza del volo, tramite la reciproca e tempestiva condivisione, nel campo della prevenzione, di informazioni, dati e periodici incontri di aggiornamento, in linea con le previsioni del regolamento (UE) n. 376/2014 e del regolamento (UE) n. 996/2010.

L’accordo, siglato dal Presidente ANSV Gen. Luca Valeriani e dal Presidente ENAC Avv. Pierluigi Di Palma, conferma il rafforzamento ulteriore del positivo rapporto di collaborazione istituzionale già in essere.

All’evento hanno partecipato inoltre, per l’ENAC, il Direttore della Direzione Centrale Coordinamento Relazioni Internazionali, Sicurezza e Ricerca dott.ssa Giovanna Laschena ed il Direttore Safety dott.ssa Fabiola Cardea; per l’ANSV, il Direttore Generale dott.ssa Maria Grazia Salamino e il Direttore inchieste e prevenzione proattiva Ing. Mikael Amura.

Nell’occasione, il Presidente Di Palma ha visitato con vero interesse i laboratori dedicati alla decodifica e all’analisi dei dati contenuti nei registratori di volo degli aeromobili dichiarando che “Negli ultimi anni, il coordinamento istituzionale ha assunto un rilievo sempre maggiore dovuto alla necessità di fare sistema per affrontare le sfide che attendono il settore sotto vari punti di vista, soprattutto in prospettiva della realizzazione effettiva della nuova mobilità aerea innovativa, intermodale e sostenibile. La sicurezza del volo, obiettivo comune Enac – ANSV, è alla base del rinnovato protocollo firmato oggi che prevede anche iniziative congiunte volte alla prevenzione e alla diffusione della cultura aeronautica”.

Nel corso dell’iniziativa il Presidente Valeriani ha evidenziato “l’importanza della sinergia tra l’Autorità italiana per l’aviazione civile e l’Autorità investigativa dello stato, sottolineando che le stesse hanno il comune obiettivo di favorire, in condizioni di sempre maggiore sicurezza, lo svolgimento dell’attività di volo nel settore dell’aviazione civile”.

Nessun commento:

Posta un commento