L’incidente è avvenuto intorno alle 16.00 del 7 ottobre 2023, a seguito di un atterraggio forzato su un terreno agricolo, da poco arato, a Pasian di Prato, Udine.
Il Pipistrel Velis, immatricolato I-OVER, in volo con un istruttore ed un allievo della scuola di volo Fly & Joy di San Mauro di Premariacco, con due persone a bordo. È accaduto in un campo a Pasian di Prato subito dopo il decollo dall’aviosuperfici stava operando touch and go per addestramento, atterraggio con decollo sulla vicina pista dell’aviosuperficie di Campoformido. La dinamica dell’incidente è ancora problematica, anche se l’ipotesi di un’avaria, malfunzionamento, riduzione della spinta del motore (Rotax?) ha costretto il pilota a planare per un atterraggio di emergenza fuoricampo.
Nella fase di toccata con il suolo, terreno arato, probabilmente causa un fossato, il velivolo si è ribaltato, sotto sopra. I due occupanti sono usciti dall’abitacolo, con qualche ammaccatura minore, prima dell’arrivo dei soccorsi, allertati immediatamente da alcuni testimoni. Il pilota istruttore ha 77anni, l'allievo 17. Il Pipistrel è stato posto sotto sequestro su disposizione della Procura di Udine e portato nell’hangar della Fly & Joy presso l'aviosuperficie a San Mauro di Premariacco, a disposizione della magistratura. Non si ha ancora notizia di un'apertura di una investigazione tecnica e/o inchiesta di sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento