RACCOMANDAZIONI
"Le seguenti raccomandazioni di EASA ed EEA si basano sulle
informazioni e sulle analisi contenute nel Rapporto ambientale sull’aviazione
europea (EAER) 2022. Esse mirano a migliorare il livello di protezione
ambientale nel settore dell’aviazione civile e ad assistere l’Unione Europea
nel garantire che il settore dell’aviazione contribuisca agli obiettivi del European
Green Deal 7 attraverso una
collaborazione, un impegno e una verifica efficaci.
Aeroporti
Nel 2020, l’EASA ha lanciato il portale ambientale per
facilitare la condivisione delle informazioni sulle certificazioni acustiche
degli aeromobili, insieme al database ANP per la condivisione dei dati sul
rumore e sulle prestazioni degli aeromobili.
Nel 2020, circa il 50% delle operazioni in Europa è stato effettuato
da aeromobili conformi alle ultime norme acustiche del Capitolo 14.
Si registrano notevoli ritardi nell’approvazione e
nell’attuazione dei piani di transizione della navigazione basata sulle
prestazioni, che a loro volta ritardano il raggiungimento dei benefici
ambientali.
Man mano che il settore dell’aviazione si evolve per rispondere
alle sfide ambientali e si creano nuovi segmenti di mercato, anche le
infrastrutture aeroportuali devono adattarsi di conseguenza.
Entro il 2030, il piano d’azione “inquinamento zero” del
Green Deal europeo mira a ridurre del 30% la percentuale di persone
cronicamente disturbate dal rumore dei trasporti e a migliorare la qualità
dell’aria per ridurre del 55% il numero di morti premature causate dall’inquinamento
atmosferico (rispetto al 2017).
Nel 2020, il Programma di accreditamento delle emissioni di
carbonio degli aeroporti ha aggiunto i livelli 4 (trasformazione) e 4+
(transizione) per sostenere gli aeroporti nel raggiungimento delle emissioni
nette di CO2 e per allinearsi agli obiettivi dell’accordo di Parigi."
Nessun commento:
Posta un commento