lunedì 23 ottobre 2023

Aeroporti: le rilevanti emissioni in atmosfera. Il progetto OLGA anche a Malpensa

I risultati, non sono ancora disponibili, anche se, appare scontato, siano rilevanti, con stime, non rassicuranti. Sia entro il sedime, quanto esterne, nell'ambito di un raggio di 6,5 km, fino ad una altezza di circa 1000 metri. Quota alla quale si ritiene completata la, cosiddetta, initial climb delle procedure antirumore. 

Il progetto è stato approvato dalla Commissione Europea (CE) per contribuire a mitigare l’impatto ambientale del settore dell’aviazione. hOListic Green Airport (OLGA) si basa su un approccio integrato ed è stato avviato il 1° ottobre 2021. Sviluppa misure sostenibili innovative per ridurre le emissioni sia lato aria che lato terra, migliorando al contempo l'efficienza energetica, la qualità dell'aria, la biodiversità e la gestione dei rifiuti. Queste soluzioni sostengono l’ambizione dell’Unione Europea (UE) di neutralità carbonica e mirano a migliorare la qualità della vita.

A sostegno del Green Deal dell’UE, l’UE finanzierà diversi progetti per facilitare la transizione verso una mobilità a basse emissioni di carbonio e una società resiliente ai cambiamenti climatici.

Uno dei progetti che contribuiranno attivamente a questo obiettivo strategico è OLGA. Concentrandosi sull'incremento delle prestazioni ambientali negli aeroporti in termini di operazioni di volo, passeggeri e merci e dal punto di vista della comunità, OLGA è in una posizione unica per mostrare misure di sostenibilità innovative e per dimostrare la scalabilità e l'applicabilità a livello europeo.​

Nel progetto sono coinvolti quattro aeroporti internazionali e i relativi stakeholder locali: Parigi-Charles de Gaulle, Milano Malpensa, Zagabria e Cluj. L'ulteriore diffusione dei risultati del progetto sarà garantita dall'Airport Regions Council (ARC), che è l'organizzazione delle città e delle regioni che dispongono di un aeroporto internazionale sui loro territori. Inoltre, il progetto OLGA si collegherà ad altri progetti e iniziative finanziati dall’UE incentrati sull’aviazione verde, promuovendo l’Europa come pioniere nella mobilità intelligente e sostenibile.

Il campionamento e misurazione delle emissioni dei motori, previste nell’ Allegato 16, volume II, dell'ICAO e proporre tecniche di progettazione e misurazione rappresenta, comunque, un traguardo parallelo.

Il risultato di questa azione di ricerca, non ancora completata, potrà rafforzare i contributi europei al Comitato ICAO per la protezione ambientale dell’aviazione (CAEP) e al Comitato E-31 (Aircraft Engine Gas and Particulate Emissions Measurement Committee) della Society of Aerospace Engineers International (SAE).

Nessun commento:

Posta un commento