mercoledì 30 novembre 2022

EASA interviene - ancora - sulla Safety e sull’Ambiente

L'EASA ha pubblicato la sua agenda di ricerca “EASA Research” Agenda 2022-2024, che comprende procedure e azioni in materia di sicurezza e protezione ambientale, nonché nei settori della sicurezza sul campo, della salute pubblica e dell'intelligence economica.

L'EASA Research Agenda propone di:

• sostenere lo sviluppo di nuovi concetti/metodi/strumenti di gestione della sicurezza e della protezione;

• indagare sulla sicurezza, la protezione e le minacce ambientali;

• supportare la gestione della sicurezza sia proattiva che reattiva;

• acquisire conoscenze e dati su nuovi prodotti, tecnologie o tipi di operazioni al fine di consentire un quadro normativo che sostenga l'innovazione aumentando i livelli di sicurezza.

L'ordine del giorno riguarda:

• Azioni di ricerca mirate da eseguire a breve termine per rispondere alle lacune identificate o alle questioni aperte negli standard, nei regolamenti o nelle politiche dell'aviazione.

• Argomenti di ricerca a lungo termine per preparare cambiamenti chiave nel settore dell'aviazione, ad es. rischi o tendenze emergenti, nuovi modelli di business, tecnologie dirompenti

Standard per le operazioni aeree

Riferimento Titolo del progetto Breve descrizione del progetto

Operazioni di gruppo

Valutare la regolamentazione ostacoli e sociale implicazioni a livello dell'UE e a livello internazionale.

Valutare l'impatto delle operazioni del gruppo di compagnie aeree per la regolamentazione e vigilanza sulla sicurezza. Gli operatori eseguono il consolidamento della loro attività a livello di gruppi aerei multinazionali. Questo è essenziali per la loro fattibilità commerciale su scala internazionale e in un mercato  del tutto liberalizzato.

Tuttavia, la maggior parte delle norme esistenti, comprese le SARP dell'ICAO sono incentrate su ogni singolo Stato. L'adattamento di tali configurazioni aziendali all'interno del quadro normativo esistente porta a risultati inefficienti ridondanze e genera inutili complessità. Uno studio multidominio che analizza tutte le barriere normative, nonché le implicazioni sociali associate, sarebbe vantaggioso come inizio puntare a istituire un quadro normativo adeguato per le operazioni dei gruppi multinazionali.

 Monitoraggio della conformità

Misurare le prestazioni di un sistema conforme nel contesto di Regolamenti FCL, MED, FSTD, in termini qualitativi e quantitativi metodi/strumenti da utilizzare nel monitoraggio continuo.

Nessun commento:

Posta un commento