mercoledì 23 novembre 2022

Piano Nazionale Aeroporti-PNA: il COMUNICATO STAMPA dei Comitati No Fly Italia

Il nuovo Piano Nazionale Aeroporti-PNA? Ma solo per gli aeroporti che hanno operativi e adottato le Mappe di vincolo e il Piano di Emergenza Esterno. Dopo aver verificato l’indice di “tollerabilità” nell’analisi safety e del risk assessment! E’ la convinzione e l’obiettivo dei comitati aeroportuali, riuniti nel cartello “NO FLY Italia”.

A tutela della navigazione aerea da un lato e alla salvaguardia dei cittadini abitanti in prossimità delle piste di volo. Il breve testo seguente sintetizza un documento integrale di nove pagine.

“In data 21/11/2022 i Comitati aderenti al Coordinamento NO FLY ITALIA hanno presentato le osservazioni alla proposta del nuovo Piano Nazionale Aeroporti presentata dall’ENAC ad Ottobre 2022.

Il PNA prevede 40 scali e 13 bacini di traffico, suddivisi in 4 Macro aree.

Nel documento presentato da Comitati e Associazioni le osservazioni hanno posto particolare attenzione sugli aspetti aeronautici, gli aeroporti considerati dovrebbero evidenziare eventuali Hazard, dovrebbero avere le Mappe di Vincolo e i Piani di Emergenza Esterni – PEE approvati, in aggiunta ad una verifica preventiva di specifici livelli di tollerabilità di Safety assessment e Risk assessment.

Le osservazioni presentate hanno riguardato anche l’aspetto ambientale e il rumore, si è contestato anche in questa sede il metodo utilizzato per il rilevamento del rumore LVA non conforme alle indicazioni ECAC-CEAC, e il modello INM ancora utilizzato in diversi scali Italiani chiedendo espressamente l’utilizzo del modello AEDT.

In definitiva i comitati hanno evidenziato che gli aeroporti per essere considerati di rilevanza nazionale devono esprimere un’alta riserva di capacità, oltre ad avere i Decreti di Valutazione di Impatto Ambientale – VIA pienamente ottemperati; la Valutazione Ambientale Strategica -VAS e la Valutazione di Impatto Sanitario – VIS, approvati e piani di Risanamento Acustico totalmente attuati.

 

COORDINAMENTO NO FLY ITALIA

Napoli - Comitato No Fly Zone

- Assoutenti Campania Mobilità

Parma – Associazione NoCargoParma

Bergamo - Associazione Colognola per il suo futuro a.p.s.

Venezia - CRIAAVE

- No Raddoppio Aeroporto

Treviso - Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale

Firenze - Presidio No Aeroporto

Associazione VAS Onlus

Comitato Sorvolati Peretola-Brozzi-Quaracchi

Milano Malpensa - Comitato Cittadini Varallo Pombia

Milano Linate-CAAL

Bologna – COCOMPAER

Siena-Ampugnano – Comitato Contro L’aeroporto di Ampugnano

Roma Ciampino – CRIAAC

Forlì – Comitato Sorvolati Forlì

Nessun commento:

Posta un commento