venerdì 11 novembre 2022

Malpensa, note sul Piano Emergenza Esterno, stavolta su quello piemontese

Con il seguente comunicato il COMITATO DEI CITTADINI DI VARALLO POMBIA PER L’AEROPORTO DI MALPENSA ha illustrato, si pensa in sintesi, una nota di una informativa PEC destinata alla provincia di Novara ed al Comune di Varallo Pombia, con uno scopo preciso: predisporre un Piano di Emergenza Esterno-PEE anche per la Provincia di Novara.

E’, infatti, un’area geografica sorvolato, specialmente, dai decolli dalle piste 35L e dagli atterraggi per la 17 R, perciò coinvolta dal rischio incidenti aerei. Le regolamentazioni ICAO-EASA-ENAC lo prevedono? Il Regolamento UE 139/2014 ha stabilito che i Comuni esterni al sedime aeroportuale debbano essere coordinati in un PEE, ma, nel caso di Malpensa, le aree coinvolte sono sia quelle lombarde-varesine, quanto quelle piemontesi-novaresi. Cosa ha disposte a riguardo l’ENAC? Il COMITATO DEI CITTADINI DI VARALLO POMBIA PER L’AEROPORTO DI MALPENSA ha chiesto una convocazione urgente alla Provincia di Novara ed al Comune di Varallo Pombia. La questione deve esser risolta!

www.comitatoaereivarallopombia.it

PEC: comitato@pec.comitatoaereivarallopombia.it

Varallo Pombia, 8 novembre 2022

COMUNICATO STAMPA

AEROPORTO MALPENSA E INCIDENTE AEREO NEL PIEMONTE: RICHIESTA DI CONVOCAZIONE URGENTE

La realtà operativa dell’Aeroporto di Malpensa e la predisposizione delle procedure e misure a tutela dei cittadini residenti nelle zone piemontesi sottostanti alle traiettorie di decollo dalla pista 35L Sinistra e degli atterraggi sulla pista 17 Destra, nello scenario di rischio incidente aereo, ha reso indifferibili le seguenti evidenze.

Il sorvolo delle flotte di aeromobili civili-commerciali del Comune di Varallo Pombia e della Provincia di Novara, località dove ha sede codesto Comitato di Cittadini, identifica una zona di rischio che impone, a tutela del territorio e dei cittadini residenti, l’esistenza di un Piano di Emergenza Esterno all’aeroporto di Malpensa.

Quando si parla di “rischio”, si deve affrontare la questione della sua tollerabilità; ci si deve quindi chiedere entro quali limiti il livello del rischio associato alle attività umane sia accettabile e compatibile, tenuto conto degli aspetti sociali ed economici, con la qualità della vita. La casistica-statistica incidentale, come è noto, risulta correlata al numero e tipologia dei movimenti aerei in sorvolo.

Questo Comitato, pur consapevole che la stessa criticità espone altri Comuni piemontesi, con questa nota ed i relativi allegati richiede la convocazione urgente di un incontro con il Comune e la Provincia citati, al fine di analizzare ed illustrare nel dettaglio l’urgenza di implementare il Piano di Emergenza Esterno adottato in relazione al Regolamento UE 139/2014.

Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa 


Nessun commento:

Posta un commento