L'Agenzia ha condotto un'indagine per ottenere dati effettivi sulla massa media di passeggeri e bagagli sui voli nazionali, internazionali e intercontinentali, non mostra cambiamenti significativi. Il peso degli aeromobili, l’identificazione del bilanciamento delle flotte, del piano di carico, rappresenta, come è ben noto agli esperti aeronautici, una misura fondamentale per l’attività aerea, nello specifico per le fasi di atterraggio e di decollo, per la definizione della take-off e landing distance.
Con una nota del 9 novembre l’EASA ha presentato una breve analisi
dello studio.
“Ciò fa seguito a un precedente studio paneuropeo sulla
massa standard di passeggeri e bagagli condotto dall'EASA nel 2008, sulla base
del lavoro avviato dalle Joint Aviation Authorities (JAA). Lo studio mirava a
rivedere la massa di passeggeri, bagaglio a mano e bagaglio registrato
utilizzati per i calcoli di massa e bilanciamento dell'aeromobile.
Lo studio del 2008 ha indicato che le masse standard di
passeggeri maschi e femmine e il bagaglio registrato erano superiori alle cifre
iniziali. Lo studio raccomandava di condurre una nuova indagine tra 10 anni
poiché si prevedeva un aumento della massa media della popolazione europea.
Per questo motivo, nel 2021 l'EASA ha incaricato Lufthansa
Consulting di condurre un'indagine sul campo e ottenere il peso medio dei
passeggeri, il peso del bagaglio a mano e il peso del bagaglio da stiva in sei
aeroporti, che rappresentano diverse regioni d'Europa: ATH (Athens Eleftherios
Venizelos, Grecia), BRU (Bruxelles, Belgio), CPH (Copenaghen-Kastrup,
Danimarca), MXP (Milano Malpensa, Italia), MUC (Monaco di Baviera Franz Josef
Strauß, Germania), SOF (Sofia, Bulgaria).
L'indagine è stata condotta di persona negli aeroporti
selezionati. Per raccogliere la massima quantità di dati, gli operatori sul
campo erano vicini ai punti di imbarco e alle località con un flusso costante
di passeggeri. Si precisa che la partecipazione all'indagine è stata
esclusivamente volontaria.
In totale sono stati intervistati 4.164 passeggeri con il
loro bagaglio a mano e 1.998.070 set di dati del bagaglio registrato sono stati
ottenuti dai sistemi di smistamento bagagli dell'aeroporto. Il campionamento è
stato condotto durante la stagione invernale e la stagione estiva del 2022.
Nonostante le aspettative al momento del lancio
dell'indagine, le masse medie di passeggeri non sono cambiate in modo
significativo rispetto allo studio precedente del 2008-9, sia per i passeggeri
maschi che per le femmine.
I risultati possono essere sintetizzati di seguito:
• Nessun aumento o perdita di peso significativa osservata
per i passeggeri in generale.
• I passeggeri di sesso maschile hanno un peso medio di 82,2
kg, ovvero 14,7 kg in più rispetto alla media donna (67,5 kg).
• I passeggeri maschi portano con sé più bagaglio a mano
rispetto alle femmine. I passeggeri d'affari prendono più dei viaggiatori di
piacere. I passeggeri a medio e lungo raggio trasportano più dei passeggeri a
corto raggio.
• Il peso medio del bagaglio da stiva, che è sempre limitato
dalle politiche sui bagagli delle compagnie aeree, era di 0,8 kg in meno
rispetto a quanto dichiarato nello studio 2008-9 e si attestava in media a 16
kg.
L'indagine 2021-22 conclude che il valore medio di tutti i
passeggeri è di 76,3 kg. Il peso del bagaglio a mano è in media di 7,7 kg.
Quindi, il peso medio del passeggero per gli adulti più il bagaglio a mano è di
84,0 kg. Poiché l'attuale regolamento indica 84,0 kg, l'Agenzia non prenderà in
considerazione il suo aggiornamento in questa fase. Tuttavia, per misurare i
possibili effetti a lungo termine del COVID e di altri fattori contingenti come
la guerra in Ucraina e il passaggio al lavoro a distanza, l'Agenzia considera
di ripetere l'indagine tra cinque anni”.
Nessun commento:
Posta un commento