giovedì 10 novembre 2022

EASA: peso degli aeromobili. La revisione dei pesi standard dei passeggeri nel 2022

L'Agenzia ha condotto un'indagine per ottenere dati effettivi sulla massa media di passeggeri e bagagli sui voli nazionali, internazionali e intercontinentali, non mostra cambiamenti significativi. Il peso degli aeromobili, l’identificazione del bilanciamento delle flotte, del piano di carico, rappresenta, come è ben noto agli esperti aeronautici, una misura fondamentale per l’attività aerea, nello specifico per le fasi di atterraggio e di decollo, per la definizione della take-off e landing distance.

Con una nota del 9 novembre l’EASA ha presentato una breve analisi dello studio.

“Ciò fa seguito a un precedente studio paneuropeo sulla massa standard di passeggeri e bagagli condotto dall'EASA nel 2008, sulla base del lavoro avviato dalle Joint Aviation Authorities (JAA). Lo studio mirava a rivedere la massa di passeggeri, bagaglio a mano e bagaglio registrato utilizzati per i calcoli di massa e bilanciamento dell'aeromobile.

Lo studio del 2008 ha indicato che le masse standard di passeggeri maschi e femmine e il bagaglio registrato erano superiori alle cifre iniziali. Lo studio raccomandava di condurre una nuova indagine tra 10 anni poiché si prevedeva un aumento della massa media della popolazione europea.

Per questo motivo, nel 2021 l'EASA ha incaricato Lufthansa Consulting di condurre un'indagine sul campo e ottenere il peso medio dei passeggeri, il peso del bagaglio a mano e il peso del bagaglio da stiva in sei aeroporti, che rappresentano diverse regioni d'Europa: ATH (Athens Eleftherios Venizelos, Grecia), BRU (Bruxelles, Belgio), CPH (Copenaghen-Kastrup, Danimarca), MXP (Milano Malpensa, Italia), MUC (Monaco di Baviera Franz Josef Strauß, Germania), SOF (Sofia, Bulgaria).

L'indagine è stata condotta di persona negli aeroporti selezionati. Per raccogliere la massima quantità di dati, gli operatori sul campo erano vicini ai punti di imbarco e alle località con un flusso costante di passeggeri. Si precisa che la partecipazione all'indagine è stata esclusivamente volontaria.

In totale sono stati intervistati 4.164 passeggeri con il loro bagaglio a mano e 1.998.070 set di dati del bagaglio registrato sono stati ottenuti dai sistemi di smistamento bagagli dell'aeroporto. Il campionamento è stato condotto durante la stagione invernale e la stagione estiva del 2022.

Nonostante le aspettative al momento del lancio dell'indagine, le masse medie di passeggeri non sono cambiate in modo significativo rispetto allo studio precedente del 2008-9, sia per i passeggeri maschi che per le femmine.

I risultati possono essere sintetizzati di seguito:

• Nessun aumento o perdita di peso significativa osservata per i passeggeri in generale.

• I passeggeri di sesso maschile hanno un peso medio di 82,2 kg, ovvero 14,7 kg in più rispetto alla media donna (67,5 kg).

• I passeggeri maschi portano con sé più bagaglio a mano rispetto alle femmine. I passeggeri d'affari prendono più dei viaggiatori di piacere. I passeggeri a medio e lungo raggio trasportano più dei passeggeri a corto raggio.

• Il peso medio del bagaglio da stiva, che è sempre limitato dalle politiche sui bagagli delle compagnie aeree, era di 0,8 kg in meno rispetto a quanto dichiarato nello studio 2008-9 e si attestava in media a 16 kg.

L'indagine 2021-22 conclude che il valore medio di tutti i passeggeri è di 76,3 kg. Il peso del bagaglio a mano è in media di 7,7 kg. Quindi, il peso medio del passeggero per gli adulti più il bagaglio a mano è di 84,0 kg. Poiché l'attuale regolamento indica 84,0 kg, l'Agenzia non prenderà in considerazione il suo aggiornamento in questa fase. Tuttavia, per misurare i possibili effetti a lungo termine del COVID e di altri fattori contingenti come la guerra in Ucraina e il passaggio al lavoro a distanza, l'Agenzia considera di ripetere l'indagine tra cinque anni”.

Nessun commento:

Posta un commento