mercoledì 22 giugno 2022

Incidente e/o Inconveniente grave? Quel volo ITA AZ 611 da New York a Fiumicino!

Ma è davvero avvenuto? C’è stata una collisione a terra?

Le scarne notizie sulla collisione a terra, avvenuta il 17 giugno 2022, nella fase di uscita dal parcheggio dell’Airbus 330-200 ITA, immatricolato EI-EJL e un volo Air France in rullaggio dopo l’atterraggio complicano una qualsivoglia analisi sull’accaduto.

L’equipaggio del volo Air France Boeing 777-200, immatricolato F-GSPQ, proveniente da Parigi CDG, dopo l’atterraggio, avrebbe contattato in frequenza l’equipaggio “italiano”, impegnato quest’ultimo nella fase di salita, dopo il decollo dell’Airbus 330-200, segnalando la reciproca collisione, avvenuta nella fase ground, al suolo.

I piloti dell’ITA, avrebbero replicato di non aver registrato alcun danno, proseguendo le otto ore di volo verso la destinazione finale di Roma Fiumicino. La vicenda della collisione a terra sarebbe stata oggetto di una notifica della “torre-di-controllo” di JFK agli stessi piloti ITA.

La ricostruzione, la dinamica emersa sui siti-web internazionali non può quindi che, alimentare una serie di interrogativi. Ad una segnalazione del Boeing 777-200 Air France, era ancora a terra, al parcheggio, dopo oltre 64 ore dall’atterraggio e sottoposto a verifiche e controlli di manutenzione (ordinari o straordinari?) non si hanno notizie dell’eventuali ripercussioni “incidentali” sull’Airbus 330-200 di ITA. Né ITA, tantomeno ANSV hanno notificato alcunché! Come rubricare ed investigare l’accaduto? Siamo di fronte ad un inconveniente, inconveniente grave e/o un incidente? Quali valutazioni devono essere fatte sull’operato dei piloti del volo ITA AZ 611?

Nessun commento:

Posta un commento