Il progetto Europeo “Assessing aViation emission Impact on local Air quality at airports: TOwards Regulation” – AVIATOR, promosso dalla Commissione Europea, ha avviato uno studio che dovrebbe analizzare ed attivare procedure adeguate a risolvere le problematiche associato alla coesistenza, delle “infrastrutture aeroportuali” affossate nelle aree metropolitane e/o circondate da parchi, oasi naturalistiche e siti SIC, ovvero Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone Speciali di Conservazione, Zone di Protezione Speciale (ZPS), siti di tipo C, ovvero ZPS coincidenti con SIC/ZSC:
Una prima fase investigativa ha riguardato gli aeroporti di
Londra-Heatrow e Venezia Tessera. Ecco una sintesi di presentazione,
disponibile on-line sul sito CORDIS-Commissione Europea.
“Migliorare la valutazione della qualità dell’aria
all’interno degli aeroporti e in loro prossimità
Il settore dell’aviazione è, dopo il trasporto stradale, la
seconda maggior fonte di emissioni di gas a effetto serra dovute all’industria
dei trasporti. In questo contesto, affrontare i problemi di salute pubblica
relativi alla qualità dell’aria all’interno degli aeroporti e nelle loro
vicinanze si configura come una priorità assoluta. Il progetto AVIATOR,
finanziato dall’UE, migliorerà la comprensione relativa ai particolati e ai gas
primari emessi, nonché riguardo l’evoluzione degli inquinanti nella colonna di
scarico. Il progetto svilupperà e implementerà presso vari aeroporti una prova
di concetto sotto forma di rete di sensori a basso costo per il monitoraggio di
particelle ultrafini e di forme gassose, quali gli ossidi di zolfo (SOx) e gli
ossidi di azoto (NOx), nelle aree aeroportuali e nelle comunità circostanti. Il
progetto si avvarrà di una collaborazione con la comunità sanitaria pubblica
per migliorare le linee guida sulla misurazione e la modellizzazione
dell’impatto esercitato dalle emissioni generate dai velivoli.
Obiettivo
Le emissioni degli aeromobili hanno effetti negativi sulla
qualità dell'aria all'interno e intorno agli aeroporti, contribuendo a problemi
di salute pubblica all'interno delle comunità vicine. AVIATOR adotterà un
approccio multilivello di misurazione, modellizzazione e valutazione per
sviluppare una migliore descrizione e quantificazione delle emissioni dei
motori aeronautici rilevanti e del loro impatto sulla qualità dell'aria in
diverse condizioni climatiche.
Verranno misurate le emissioni di particolato e gassoso del
motore in una cella di prova e in volo da un aeromobile in servizio per
determinare l'evoluzione del pennacchio di inquinanti dal motore e dallo
scarico dell'APU. Ciò fornirà una migliore comprensione degli inquinanti
primari emessi, in particolare nvPM e vPM (fino a 10 nm), e la scalabilità tra
la cella di test regolamentare e gli ambienti reali.
AVIATOR svilupperà e implementerà in più aeroporti, una rete
di sensori a basso costo proof-of-concept per il monitoraggio di UFP, PM e
specie gassose come NOx e SOx, attraverso l'aeroporto e le comunità
circostanti. Il trasporto e l'impatto delle emissioni dei motori aeronautici e
dell'APU saranno monitorati in questo ambiente più complesso attraverso
misurazioni ad alta fedeltà e sensori.
Le campagne saranno integrate da modelli ad alta fedeltà
della dinamica dei gas di scarico degli aeromobili, dei processi microfisici e
chimici all'interno del pennacchio. Saranno applicati modelli CFD, box e di
qualità dell'aria aeroportuale, fornendo parametrizzazioni convalidate dei
processi rilevanti, applicabili alla modellazione standard della dispersione su
scala locale.
In collaborazione con la comunità normativa, AVIATOR
svilupperà una guida migliore sulla misurazione e la modellazione dell'impatto
delle emissioni degli aeromobili con specifico riferimento all'UFP.
Riconoscendo l'incertezza che circonda gli impatti sulla salute dell'UFP,
AVIATOR lavorerà con la comunità della salute pubblica per sviluppare
metodologie per il campionamento rappresentativo delle emissioni degli
aeromobili.
AVIATOR fornirà agli aeroporti e alle autorità di
regolamentazione strumenti e linee guida per migliorare la valutazione della
qualità dell'aria all'interno e intorno agli aeroporti.”
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