venerdì 3 giugno 2022

Aeroporti e OLGA: Malpensa è tra i quattro scali oggetto della sperimentazione

Il target è la riduzione delle emissioni gassose generate dai sistemi aeroportuali. La Commissione Europea ha selezionato quattro scali aerei, tra di questi anche Malpensa.

Un nuovo progetto è stato approvato dalla Commissione Europea (CE) per contribuire a mitigare l'impatto ambientale del settore aeronautico. hOListic Green Airport (OLGA) si basa su un approccio integrato ed è iniziato il 1 ottobre 2021. Svilupperà misure sostenibili innovative per ridurre le emissioni sia lato aria che lato terra, migliorando al contempo l'efficienza energetica, la qualità dell'aria, la biodiversità e la gestione dei rifiuti. Queste soluzioni supportano l'ambizione di neutralità del carbonio dell'Unione europea (UE) e mirano a migliorare la qualità della vita.

A sostegno del Green Deal dell'UE, l'UE finanzierà diversi progetti per facilitare la transizione verso una mobilità a basse emissioni di carbonio e una società resiliente ai cambiamenti climatici.

Uno dei progetti che contribuirà attivamente a questo obiettivo strategico è OLGA. Concentrandosi sul miglioramento delle prestazioni ambientali negli aeroporti dalle operazioni di volo, passeggeri e merci e prospettive della comunità, OLGA è in una posizione unica per mostrare misure di sostenibilità innovative e per dimostrare la scalabilità e l'applicabilità a livello dell'UE.

Quattro aeroporti internazionali e i loro stakeholder locali sono coinvolti nel progetto: Parigi-Charles de Gaulle, Milano Malpensa, Zagabria e Cluj. L'ulteriore sviluppo dei risultati del progetto sarà assicurato dall'Airport Regions Council (ARC), che è l'organizzazione di città e regioni con un aeroporto internazionale nei loro territori. Inoltre, il progetto OLGA si collegherà con altri progetti e iniziative finanziati dall'UE incentrati sull'aviazione verde, promuovendo l'Europa come pioniere nella mobilità intelligente e sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento