venerdì 4 febbraio 2022

Traffico aereo e interferenze 5G: FAA aggiorna le AD-direttive

La Federal Aviation Administration (FAA) in una nota informativa, rileva come "l'interferenza e pericolosa e potrebbe interfacciare i sistemi operativi, potrebbe essere potenzialmente catastrofica” ma nelle analisi, nelle verifiche e le misure di prevenzione nelle zone 5G non sono emersi malfunzionamenti ai sistemi di navigazione aerea”.

Con una reciproca collaborazione tecnica, FAA, Verizon e AT&T hanno concordato passaggi che consentiranno a più aeromobili di utilizzare in sicurezza gli aeroporti chiave, consentendo anche a più torri di implementare il servizio 5G.

La FAA registra l'impegno con le società wireless, che hanno fornito dati più precisi sull'esatta posizione dei trasmettitori wireless e supportato un'analisi più approfondita di come i segnali 5G in banda C interagiscono con gli strumenti sensibili degli aeromobili.

La FAA ha utilizzato questi dati per determinare che è possibile mappare in modo sicuro e più preciso le dimensioni e la forma delle aree intorno agli aeroporti in cui i segnali 5G sono mitigati, riducendo le aree in cui gli operatori wireless stanno rinviando l'attivazione dell'antenna. Ciò consentirà ai provider wireless di accendere in sicurezza più torri mentre implementano il nuovo servizio 5G nei principali mercati degli Stati Uniti.

La FAA continua a lavorare con gli operatori di elicotteri e altri membri della comunità aeronautica per garantire che possano operare in sicurezza nelle aree di dispiegamento 5G attuale e pianificato.

Una direttiva sull'aeronavigabilità (AD) FAA sulla 5G emanata lo scorso 27 gennaio 2022 aveva rivisto i requisiti di atterraggio per i Boeing 737 MAX negli aeroporti in cui potrebbero verificarsi interferenze 5G.

La continua collaborazione tra la FAA e le società wireless ha consentito all'agenzia di autorizzare circa il 90% della flotta di aeromobili commerciali statunitensi, incluso il Boeing 737 MAX, per la maggior parte degli approcci a bassa visibilità nell'implementazione del 5G. Questo AD non si applica agli atterraggi negli aeroporti in cui la FAA ha stabilito che i radioaltimetri degli aerei sono sicuri e affidabili nell'ambiente della banda C 5G. Inoltre, non si applica agli aeroporti in cui il 5G non è implementato.

La FAA ha emesso l'AD perché molti sistemi sul 737 MAX si basano sul radioaltimetro, inclusi l'accelerazione automatica, l'avviso di prossimità al suolo, gli invertitori di spinta e il sistema di prevenzione delle collisioni del traffico.

L'AD si applicava a circa 177 aeroplani negli Stati Uniti e 657 in tutto il mondo.

Lo scorso 25 Gennaio la Aviation Administration (FAA) aveva emanato una direttiva sull'aeronavigabilità (AD) che vietava ai Boeing 747-8, 747-8F e 777 di atterrare negli aeroporti in cui potrebbero verificarsi interferenze 5G.

L'AD non si applica agli atterraggi negli aeroporti in cui la FAA ha stabilito che gli altimetri dell'aeromobile sono sicuri e affidabili nell'ambiente della banda C 5G. Inoltre, non si applica agli aeroporti in cui il 5G non è implementato.

La FAA ha emesso l'AD perché molti sistemi sui Boeing 747-8, 747-8F e 777 si basano sull'altimetro, inclusi acceleratore automatico, avviso di prossimità al suolo, invertitori di spinta e sistema di prevenzione delle collisioni nel traffico. L'AD riguardava circa 336 aerei negli Stati Uniti e 1.714 nel mondo.

Lo scorso 20 gennaio la FAA/5G rilasciava AD per il 78% della flotta commerciale statunitense di eseguire atterraggi a bassa visibilità negli aeroporti in cui le società wireless hanno implementato la banda C 5G. Questo ora include alcuni jet regionali.

I modelli di aeroplani con uno dei 13 altimetri autorizzati includono tutti i Boeing 717, 737, 747, 757, 767, 777, 787, MD-10/-11; tutti i modelli Airbus A300, A310, A319, A320, A330, A340, A350 e A380; e alcuni jet regionali Embraer 170 e 190.

La FAA sta operando al fine di determinare quali siano gli altimetri affidabili e accurati, almeno dove il 5G è distribuito negli Stati Uniti. Alcuni altimetri saranno troppo suscettibili alle interferenze 5G. Per preservare la sicurezza, agli aeromobili con tali altimetri sarà vietato operare atterraggi a bassa visibilità in cui è dispiegato il 5G, l'altimetro potrebbe fornire informazioni imprecise.

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