giovedì 17 febbraio 2022

Ryanair & COVID-19, rimborso biglietto o voucher? ENAC approva il voucher!

Dopo mesi nei quali i rappresentanti a tutela dei passeggeri – Codici, Assoutenti ed altri – hanno da sempre rivendicato il rimborso immediato del biglietto aereo acquistato dai passeggeri, per sanare la situazione il voucher non rappresenta il criterio adeguato, per la rinuncia al volo, le perplessità e le critiche emerse, alla fine, sono state inutili.

La Ryanair – hanno sostenuto – non può scaricare sul viaggiatore l’impossibilità di partire a causa del Covid. Ecco, tuttavia, che ENAC - Ente nazionale per l’aviazione civile accogliere la decisione del vettore aereo irlandese Ryanair di rimborsare con un voucher i passeggeri che non possono prendere un volo prenotato perché positivi al Covid o in quarantena per essere entrati in contatto con persone positive. 

Con il comunicato stampa 13/2022, ENAC evidenzia la sua posizione.

"ENAC accoglie con soddisfazione la decisione di Ryanair di rimborsare i passeggeri che non possono viaggiare a causa del Covid .L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) accoglie con soddisfazione la decisione del vettore irlandese Ryanair di rimborsare con un voucher i passeggeri che non possono prendere un volo prenotato perché positivi al Covid o in quarantena per essere entrati in contatto con persone positive.

Il nuovo orientamento della compagnia rappresenta una svolta di fondamentale rilievo per i passeggeri e segna per l’ENAC, che si è sempre attivato nei confronti di Ryanair richiamando la compagnia al rispetto della normativa comunitaria e nazionale, un’ulteriore affermazione del ruolo dell’Ente a garanzia della piena e incondizionata tutela dei diritti dei passeggeri.

Ryanair, infatti, a sostegno della propria policy, aveva sempre fatto leva sul diritto irlandese, che esclude ogni rimborso se il consumatore non rispetta un contratto per colpe non riconducibili al vettore.

Anche a seguito delle azioni intraprese dall’Ente a favore della tutela dei diritti, la compagnia ha finalmente riconosciuto il rimborso Covid, in linea con le altre compagnie e in conformità alla normativa comunitaria e alle leggi italiane.

L’obiettivo comune a Istituzioni e operatori del trasporto aereo è quello di continuare a tutelare la salute dei passeggeri, per favorire la piena ripresa dei voli in sicurezza e per sostenere il rilancio del settore aereo e, più in generale, dell’economia".



Nessun commento:

Posta un commento