lunedì 28 febbraio 2022

Malpensa, 25 Febbraio, altro impatto volatili, stavolta ad un Ryanair

Erano circa le 15.00 quando il volo Ryanair Boeing 737-800 MAX con destinazione Valencia è, poi rientrato all'atterraggio dopo il decollo. Non si hanno notizie sulla tipologia dell'impatto/birdstrike.

Ha riguardato un propulsore con alcuni e/o singoli volatili o uno stormo con l'intero Boeing 737-800MAX con il cockpit, le ali, la fusoliera e la coda?

Dopo una verifica in volo, che avrebbe comportato il sorvolo del Monferrato ed Asti, il velivolo è rientrato, dopo circa 30 minuti, alla Malpensa senza alcuna ripercussione per passeggeri ed equipaggio.

Il rischio impatto volatili nella zona di Malpensa, localizzata nel Parco del Ticino, non è una novità: Anche nel corso del workshop del 21 gennaio 2022 SEA ha informato gli Enti Locali, non solo sulla tematica relativa alla rilevazione degli ostacoli alla navigazione aerea, ma anche sui pericoli correlati alle attività umane e all'utilizzo del territorio.

Il rischio impatto volatili, con avifauna, dei raggi laser, discariche abusive, è una realtà che attiva la presenza di volatili in aria e avifauna al suolo, nel sedime aeroportuale.

Nel Report “Wildlife Strike Relazione Annuale 2020 ENAC - Birdstrike Committee Italy” il riscontro storico sull'aeroporto di Malpensa, infatti, segnala:

Analisi del rischio:

Nel 2020 l’aeroporto ha registrato 92.432 movimenti con 76 impatti con volatili e 8 con altra fauna. Individuazione delle possibili cause di rischio Da un'analisi sul numero delle specie censite e da confronto con l'anno precedente, troviamo una notevole crescita del numero degli uccelli e altra fauna presente in air side.

La quantità della fauna pari 83.617 del 2018 è salita a n.113.512 nel 2019 fino a 137.623 del 2020. I movimenti sono saliti da 194.433 del 2018 a 234.026 nel 2019 per poi scendere a 92.432 nel 2020 a causa del Covid-19.

L'incremento del numero dei bird strike avvenuti durante l'anno 2020 in confronto all'anno 2019 è da ricercare sul forte aumento degli impatti con gheppi (da 17 del 2019 a 47 del 2020); un aumento dei wildlife strike con lepre da 4 del 2019 a 7 del 2020, mentre si rileva un forte calo dei bird strike con rondone da 22 del 2019 a 6 del 2020.

ENAC/BSCI Relazione Annuale Wildlife Strike 2020 47 No. movimenti 92,432 Relazione Annuale Wildlife Strike Presente Bird Control Unit Presente No.

Ispezioni giornaliere Continue

Indice di Rischio BRI2 Trend* 2018 2019 2020 0.17 0.19 0.22 Stabile

Sistemi di mitigazione utilizzati

Pratiche specifiche di gestione ecologica del sedime

Gli sfalci sono eseguiti nelle ore notturne o meridiane, quando gli uccelli sono meno attivi.

Dopo lo sfalcio dell'erba sono utilizzati insetticidi in grado di controllare le popolazioni di invertebrati che costituiscono attrattiva per molti uccelli e mammiferi.

E’ inoltre applicato lungo la recinzione un periodico trattamento erbicida.

Dalla primavera 2011 la manutenzione del verde in air side è affidata al personale SEA Area Manutenzione del verde.

Il numero degli sfalci dell'erba in aree periferiche è stato ridotto ed è stata sensibilmente aumentata l’altezza di taglio; attorno ai PAPI è stata eseguita l’asfaltatura, evitando del tutto gli sfalci dell'erba in tali aree. Le arvicole presenti numerose e in crescita sono controllate periodicamente.

Sistemi di dissuasione diretta presenti Distress-call veicolare e portatile, LRAD-BCI veicolare, pistola a salve, nuovo sistema fisso Space Master con telecomando abbinato ai cannoni a gas propano, 14 cannoni a gas propano radiocomandati, faro stroboscopico montato su vettura, aquilone, laser, tablet. Azioni di mitigazione future

Per l'anno 2021, si prevede di continuare la lotta alle arvicole e lavorare per il contenimento del numero dei conigli selvatici, di valutare una differente conduzione delle aree verdi ricorrendo a sfalci più frequenti in linea con la "Short Grass Policy" a lungo termine che associata al controllo programmato e preventivo da parte della locale BCU rende risultati migliori in confronto alla "Long Grass Policy".

Si sta valutando inoltre la fattibilità di installazione di sistemi sperimentali "Bird Detectors" che segnaleranno in tempo reale agli addetti BCU, la presenza di volatili in prossimità delle Runway.”


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