martedì 8 febbraio 2022

Aeromobili e “puntatori laser”, FAA presenta il Report 2021: + 41% sul 2020

La Federal Aviation Administration (FAA) USA ha rivelato come nel 2021 ha ricevuto 9.723 segnalazioni da parte dei piloti di aeromobili vittime di attacchi con strumenti laser da terra. L'autorità ha fatto sapere che il numero di queste azioni pericolose registrate hanno superato tutti i record precedenti, con un +41% sul 2020. 

I regolatori dell'aviazione civile statunitense hanno sviluppato uno strumento di visualizzazione su piattaforma web che consente di visionare pubblicamente tutti i dettagli degli attacchi condotti dal 2010 al 2021.

Una iniziativa che punta a far prendere coscienza riguardo la gravità del fenomeno agli internauti e agli addetti ai lavori. In una nota FAA ha ricordato che puntare un laser contro un aereo costituisce una seria minaccia per la sicurezza dell'aeromobile e soprattutto dei passeggeri a bordo. Infatti, alcuni tipi di laser ad alta potenza possono accecare i piloti, rendendoli inabili alla guida.

L'agenzia ha affermato che tali incidenti sono "una seria minaccia per la sicurezza" e che i piloti possono diventare inabili quando gli aerei vengono colpiti da laser ad alta potenza. I piloti hanno riportato 244 feriti a seguito di colpi di laser da quando i dati sul problema hanno iniziato a essere raccolti nel 2010.

"La FAA continua a educare il pubblico sui rischi degli attacchi laser perché rappresentano una seria minaccia per la sicurezza del pilota, dei passeggeri e di tutti coloro che si trovano nelle vicinanze dell'aereo", ha affermato, in una nota, l'amministratore della FAA Steve Dickson.

Secondo la FAA, una persona che punta una luce su un aeromobile può essere sanzionato con multe fino a $ 11.000 per un singolo reato e fino a $ 38.000 per più reati, nonché da sentenze penali da parte delle forze dell'ordine federali, statali e locali.


Nessun commento:

Posta un commento