giovedì 8 aprile 2021

Rapporto e Bilancio Sociale 2019 ENAC-Autorità per l’Aviazione Civile

Otto i capitoli del documento di 163 pagine. Tra i tanti resoconti e commenti proposti è interessante anche la nota relativa alla presentazione approvazione dei Masterplan aeroportuali destinati all'analisi e valutazione della Commissione di VIA e VAS:

“IL DIBATTITO PUBBLICO PROPEDEUTICO ALL’APPROVAZIONE DELLA PIANIFICAZIONE AEROPORTUALE ENAC
Con l’entrata in vigore del DPCM n. 76/2018 (attuativo delle previsioni dell’art. 22, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 12 del D.Lgs. n. 104/2017) che ha introdotto l’obbligatorietà delle procedure di dibattito pubblico anche per le opere aeroportuali, il complesso iter approvativo dei piani di sviluppo degli scali italiani è stato innovato, prevedendo una fase di confronto con il territorio propedeutica all’approvazione in linea tecnica dell’ENAC alla VIA presso il MATTM e alla verifica di conformità urbanistica presso il MIT.
L’ENAC, già dal 2015, aveva avviato un processo di rulemaking interno, finalizzato a definire buone pratiche in materia di inclusione attiva dei portatori di interesse, quale misura di soluzione delle criticità procedurali e gestione del dissenso, a beneficio delle procedure autorizzative. A tal fine l’ENAC ha formato il proprio personale professionista su questi temi e ha promosso una sperimentazione proponendo un processo partecipativo nella fase precedente l’approvazione del Master Plan di un importante scalo nazionale, Bergamo, coinvolgendo i cosiddetti stakeholder essenziali (Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comuni contermini).
La procedura di dibattito pubblico prevista dal DPCM n. 76/2018 consiste in incontri di informazione, approfondimento, discussione e gestione dei conflitti, in particolare nei territori direttamente interessati e nella raccolta di proposte e posizioni da parte di cittadini, associazioni, istituzioni.
Nel corso del 2019 l’ENAC ha condotto le riunioni propedeutiche alla definizione di almeno due Master Plan che, per poter essere approvati in linea tecnica e per poter iniziare la successiva VIA, dovranno attivare e condurre il dibattito pubblico ai sensi del DPCM n. 76/2018.
Sugli scenari di sviluppo di questi primi due scali, come si farà in futuro su tutti gli altri, l’ENAC ha fissato insieme alle società di gestione i contenuti della documentazione che sarà presentata nel corso del dibattito e ha analizzato i requisiti necessari per la selezione delle figure professionali, con esperienza specifica nel settore, che si occuperanno dell’organizzazione e della conduzione delle attività previste” .

Nessun commento:

Posta un commento