venerdì 16 aprile 2021

ANSV ha emanato due Raccomandazioni di sicurezza per Aero Club Italia

Riguardano la materia di volo da diporto o sportivo! 

Ricordando come ANSV nel suo sito web istituzionale segnala: “Attenzione: comunicazione incidenti/inconvenienti gravi all’ANSV: Si ricorda che alla luce della vigente normativa (regolamento UE n. 996/2010 e decreto legislativo n.18/2013) la comunicazione all’ANSV dell’accadimento di un incidente/inconveniente grave occorso ad un aeromobile civile deve avvenire immediatamente, ossia entro 60 minuti dalla conoscenza dell’evento. Per le modalità di comunicazione e per maggiori informazioni si rimanda alla voce “Notifica incidenti/inconvenienti gravi” presente in questo sito web. L’omessa comunicazione è sanzionata a norma di legge. Quanto testé ricordato si applica anche nel caso di incidenti/inconvenienti gravi occorsi ad apparecchi per il volo da diporto o sportivo (VDS) e ad aeromobili a pilotaggio remoto.”

Lo scorso 30 Marzo ha trasmetto all'Aero Club Italia ed al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la seguente nota:

“Oggetto: trasmissione raccomandazioni di sicurezza ANSV relative al VDS

Malgrado le molteplici iniziative assunte dall'ANSV, si deve purtroppo constatare che nel comparto del volo da diporto o sportivo di cui alla legge n.106/1985 continua a permanere la diffusa errata convinzione che non sussista un obbligo di legge di comunicazione all'ANSV degli incidenti e degli inconvenienti gravi occorsi ad apparecchi VDS.

A tale errata convinzione ragionevolmente contribuiscono una criticità di formazione degli istruttori di volo e dei pioti, nonché una sensibilizzazione non adeguata delle scuole di pilotaggio sulla problematica in questione.

Al riguardo, è decisamente emblematico rilevare che nei programmi ufficiali per il conseguimento dell'attestato abilitante alla condotta di apparecchi VDS, forniti all'ANSV da codesto Aero Club d'Italia, non ci sia alcun riferimento alla stessa ANSV e ai supi compiti, così probabilmente avvalorando negli operatori del settore la errata convinzione che l'AN>SV non sia un soggetto istituzionale di riferimento anche per il comparto VDS. Infatti, i programmi in questione prevedono che siano fornite conoscenze in ordine esclusivamente alla organizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dell'aeroclub Italia e dell'ENAC, omettendo qualsiasi richiamo alla organizzazione/competenze dell'ANSV, nonché alla normativa relativa all'obbligo di comunicazione all'ANSV degli incidenti/inconvenienti gravi, obbligo la cui inosservanza, come noto, è anche sanzionata ai sensi del decreto legislativo n.18 del 14 gennaio 2013.

Ancorché ci sia una più che positiva collaborazione tra l'ANSV e l'Aero Club Italia, anche grazie alla quale quest'ultimo, nel 2021, ha inserito nella prima pagina del proprio sito web istituzionale, uno specifico contenitore denominato “Obbligo di comunicazione immediata all'ANSV di incidenti/inconvenienti gravi anche del VDS” (il quale contiene un link al sito web istituzionale dell'ANSV dove vengono riportate le modalità di comunicazione a quest'ultima degli incidenti/inconvenienti gravi”, si ritiene comunque opportuno emanare, alla luce di quanto rappresentato, le seguenti raccomandazioni di sicurezza:

Raccomandazione di sicurezza ANSV-1/SA/1/21;

Raccomandazione di sicurezza ANSV-2/SA/2/21.”

Nessun commento:

Posta un commento