Quanti sono gli “aeroporti” che hanno predisposto il PEE? Quali sono sprovvisti?
Lo scenario è quello del crash, fuoripista, laterali e prima e dopo delle due testate, l'emergenza dovuta a incidenti aerei entro ed all'intorno di un sedime aeroportuale. Un evento statistico-probabilistico in ogni scalo aereo, in un quadro di una costante e progressiva riduzione storica degli incidenti aerei, ma comunque da analizzare e valutare nelle misure da predisporre e pianificare.
Al Piano di Emergenza Aeroportuale-PEA, una procedura standard primaria, prevista da ENAC e dal Gestore Aeroportuale viene integrata la Procedura di Emergenza Esterna-PEE attivata dal Prefetto in coordinamento con i Comuni interessati e con la Protezione Civile.
I possibili scenari da individuare, in rapporto ad un velivolo precipitato e/o fuoripista sono i seguenti:
collisione;
incendio;
esplosione;
evacuazione del terminal-aerostazione;
esplosione deposito/serbatioio carburante avio/kerosene.
Qualora nell'intorno delle piste, entro e fuori il sedime, le eventuali aziende classificate a rischio di incidente rilevante ex D.Lgs 334/99, anch'esse devono essere integrate nello specifico Piano di Emergenza esterno-PEE. Da gestire e pianificare direttamente dall’autorità aeroportuale in coordinamento con il Prefetto, per attivare le specifiche misure di emergenza.
Ecco uno stralcio, preliminare, delle procedure standardizzate, solitamente, adottate.
Competenze delle autorità
• Avvisare all’istante il Controllo del
Traffico Aereo sulla natura ed ubicazione dell'incidente;
• Al
verificarsi dell’evento chiamare le centrali operative ( 115, 118,
113, 112, 1515, ecc…) e il servizio di Protezione Civile per
l’intervento sul territorio;
• L’intervento dei mezzi di
soccorso e antincendio per incidenti aerei deve essere organizzato in
modo tale da evitare ogni ritardo lungo il percorso, si dovranno
quindi prendere accordi preventivi con la Polizia Locale;
• Se
c’è spandimento di un liquido infiammabile ma senza incendio è
importante eliminare il più possibile eventuali cause di accensione
neutralizzando il liquido sparso o coprendolo di schiuma;
•
Tutto ciò che in qualsiasi motore può provocare un’accensione
dovrebbe essere disattivato o raffreddato;
• E’ prioritario
allontanare eventuale feriti dalla zona minacciata dall’incendio
procedendo con cautela alla loro evacuazione per non aggravare le
loro lesioni.; Il divieto di fumare deve essere applicato
rigorosamente sul luogo dell'incidente e nelle immediate vicinanze;
•
La rimozione delle spoglie delle eventuali vittime rimaste tra i
rottami, dopo che l'incendio è stato soppresso o è stato posto
sotto controllo, deve svolgersi solo da o sotto la direzione delle
autorità mediche responsabili; In molti casi, la rimozione
anticipata ha ostacolato l’identificazione e distrutto gli indizi
patologici richiesti dal medico, dal magistrato o dall'autorità
avente la giurisdizione delle ricerche;
• Se l'estrazione delle
vittime dai rottami dell'aereo è necessaria, appena possibile devono
essere indicati la posizione e il numero del posto che ciascuna di
esse occupava nell' aereo.;
• Nel caso di vittime trovate in
siti lontani dal relitto si devono marcare le relative posizioni con
un paletto ed un'etichetta che identifichi la vittima ed il posto
occupato sull’aereo;
• Il relitto dell’aeromobile
incidentato ed in particolare i suoi comandi, non devono essere
toccati senza l'autorizzazione da parte delle autorità inquirenti
competenti;
• Se l'aeromobile o alcune delle sue parti devono
essere spostati in quanto presentano immediato pericolo per
l'incolumità delle persone, occorre prendere nota della loro
condizione, posizione e ubicazione originarie e conservare
accuratamente tutti i possibili indizi.
Competenze per la popolazione
• Attenersi alle indicazioni che di volta
in volta vengono impartite dalle autorità locali;
• Evacuare la
zona seguendo le istruzioni delle autorità senza prendere le auto,
per evitare di creare ingorghi che potrebbero rallentare le
operazioni di evacuazione e soprattutto il lavoro dei soccorritori;
•
Dirigersi al punto di raccolta indicato dalle autorità portando un
bagaglio leggero con solo le cose indispensabili.
Nessun commento:
Posta un commento