La FAA prolunga le investigazioni relative alle “problematiche-avarie” elettriche avvenute dal mese di Marzo. Le cause ignote avevano comportato la messa a terra di una parte della flotta Boeing 737-800 MAX.
La Federal Aviation Administration, in una dichiarazione di metà Aprile, ha annunciato il proseguimento delle indagini sulle origini di un problema di produzione che ha portato al recente arresto di dozzine di esemplari.
L'agenzia dopo aver proposto soluzioni per la risoluzione dei problemi elettrici, che avevano riguardato 109 Boeing 737-800, 71 dei quali negli Stati Uniti. L'ipotesi, maturata dopo una serie di ispezioni dei tecnici Boeing ed FAA, rimanda ad una inadeguatezza della messa a terra elettrica in alcune zone della cabina di pilotaggio di alcuni jet.
Il
problema, sarebbe emerso dopo un cambiamento di progettazione
all'inizio del 2019, potrebbe in ultima analisi, se non risolto,
influenzare sistemi come la protezione dal ghiaccio del motore, ha
affermato la FAA nel suo ordine.
Il problema non è, tuttavia,
associato al sistema Maneuvering
Characteristics Augmentation System (MCAS)
ed ai due crash – Indonesian ed Ethiopian airlines - incidenti che
hanno obbligato la messa a terra del jet più venduto della Boeing
per quasi due anni. Ma, quest'ultimo inconveniente tecnico, avviene
in una fase critica, almeno sotto il profilo commerciale, la società,
infatti, sta cercando di riparare la sua reputazione dopo gli
incidenti.
Il produttore ha sospeso le consegne dei nuovi aerei
esemplari MAX mentre affronta il problema e il CEO Dave Calhoun ha
avvertito gli investitori che le consegne di aprile saranno "leggere"
di conseguenza.
La FAA ha affermato giovedì che sta anche
controllando il processo di Boeing per apportare piccole modifiche al
design in tutta la sua linea di prodotti, "con l'obiettivo di
identificare le aree in cui l'azienda può migliorare i suoi
processi". L'audit e le indagini sono state riportate in
precedenza dal Wall Street Journal.
"Queste iniziative fanno
parte del nostro impegno a valutare e migliorare continuamente la
nostra supervisione di tutti gli aspetti della sicurezza aerea,
riconoscendo che rilevare gli errori il prima possibile migliora
quella che è già la forma di trasporto più sicura al mondo",
ha affermato la FAA.
In
una dichiarazione Boeing ha informato di lavorare "a stretto
contatto con la FAA ei nostri clienti per affrontare il problema del
percorso di terra nei 737 interessati". Attendiamo con
impazienza l'impegno continuo e la direzione da parte della FAA
mentre miglioriamo continuamente la sicurezza e la qualità nei
nostri processi ".
L'ultima messa a terra Max non interessa
l'intera flotta globale, ma è stata ordinata proprio perché alcuni
vettori sono ansiosi di portare più aerei in volo per soddisfare un
rimbalzo della domanda di viaggio.
I vettori sono in attesa di un
bollettino di servizio finale per risolvere il problema e hanno
installato strumenti e altri materiali per quando è stato
rilasciato, hanno detto due fonti del settore.
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