martedì 11 novembre 2025

Domenica 9, scomparso elicottero, ritrovato distrutto nella zona di San Sepolcro (Arezzo)

L’elicottero privato An Agusta A109S Grand dopo essere decollato dalla pista di Venezia Lido con destinazione l’aviosuperficie di San Sepolcro aveva perso i contatti segnalando un messaggio di imprecisata avaria. La sua scomparsa e le ricerche, sono scattate nella serata di domenica 9 novembre.

Le ricerche sono state inizialmente indirizzate verso una zona dell’Appenino tra la Toscana e le Marche, in prossimità del lago di Montedoglio. A bordo i due proprietari.

Solo nella mattinata di lunedì, intorno alle 09.15 un elicottero ricognitore dell'Esercito ha individuato i rottami del velivolo sul versante aretino, in località Alpe della Luna, a circa mille metri d’altezza.

L’ANSV ha emanato il seguente comunicato:

“Ritrovato distrutto l’elicottero disperso. Inchiesta ANSV sull’incidente

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso all’AW109S marche di registrazione I-CLMH.

L’elicottero, con a bordo due persone, risultava disperso tra le province di Arezzo e Pesaro dal pomeriggio di ieri 9 novembre. È stato ritrovato stamattina nei pressi dell’Alpe della Luna. L’ANSV è in contatto con gli enti preposti alla ricerca e soccorso ed ha disposto l’invio, nella zona dell’incidente, di un proprio team investigativo per la raccolta di evidenze utili all’indagine."

Nessun commento:

Posta un commento