ANSV con Relazione preliminare di inchiesta del 14 novembre, all’inconveniente grave occorso all’aeromobile Airbus A320-214 marche di registrazione CN-NML, aeroporto di Catania Fontanarossa, il 20/09/2025, ha svolto una prima analisi delle evidenze emerse sul volo Air Arabia Maroc MAC991. Volo decollato da Catania (LICC, Italia) con destinazione Amman (OJAI, Giordania).
ANSV rileva: “L'aeromobile ha iniziato la discesa e sono scattati gli
allarmi GPWS. La traiettoria dell'aeromobile è stata rilevata quando era in
prossimità della superficie del mare. La RA minima registrata è stata di 41
piedi (12,5 m)”.
Le note di sintesi delle 19 pagine della stessa Relazione
Preliminare riportano:
Narrativa (traduzione by Goggle translate):
"Il 20 settembre 2025, l'A320-214 con marche di registrazione
CN-NML, volo Air Arabia Maroc
MAC991, da Catania (LICC, Italia) ad Amman (OJAI, Giordania)
per un volo di posizionamento, è decollato dalla pista 08 alle 21:56 UTC. Poco
dopo, l'aeromobile ha iniziato la discesa e sono scattati gli allarmi GPWS. La traiettoria
dell'aeromobile è stata rilevata quando era in prossimità della superficie del
mare. La RA minima registrata è stata di 41 piedi (12,5 m).
Il volo ha proseguito verso destinazione, dove è stato
effettuato un atterraggio senza incidenti.
L'evento è stato segnalato all'ANSV dall'operatore dopo
l'analisi FDM, a seguito di un ASR da parte del comandante del volo.
L'Autorità Investigativa per la Sicurezza dell'Aviazione
Civile (ANSV) ha classificato l'evento come incidente grave e ha avviato
un'inchiesta di sicurezza. L'evento è stato notificato agli Stati del
costruttore dell'aeromobile (Francia, BEA), del costruttore del motore (Stati
Uniti e Francia, rispettivamente NTSB e BEA) e allo Stato dell'operatore (Marocco,
BEA Marocco). Tutti i suddetti Stati hanno nominato un rappresentante
accreditato. L'EASA ha inoltre nominato un consulente tecnico per
l'investigatore responsabile italiano, in conformità al Regolamento (UE)
996/2010.
Azioni di sicurezza da parte dell'operatore
Tra le diverse iniziative di sicurezza intraprese dall'operatore a seguito dell'evento, le seguenti sono considerate di elevata rilevanza:
- è stata accelerata l'implementazione completa del
programma operativo software FMS2 release 2 per l'intera flotta A320;
- è stato integrato lo scenario CRM/LOFT nelle sessioni di
simulatore, con particolare attenzione al riconoscimento e all'intervento
precoce per gli eventi di "decollo senza velocità inserita".
Ulteriori approfondimenti
L'indagine di sicurezza dell'ANSV continua ad esplorare
tutti i possibili fattori che hanno contribuito all'evento. In particolare, si
prevede che saranno principalmente discussi i seguenti aspetti:
- possibile disorientamento spaziale verificatosi durante
l'evento;
- possibili fattori organizzativi;
- possibili problemi di interfaccia uomo-macchina;
- possibile implementazione di barriere tecnologiche".
(*)"Il Preliminary Report viene emesso in aderenza a quanto
previsto dall’Annesso 13 alla Convenzione relativa all’aviazione civile
internazionale ed è in linea con quanto contemplato dall’art. 15, paragrafo 4,
del regolamento UE n. 996/2010. Esso contiene unicamente informazioni sulle
evidenze acquisite sino alla data della pubblicazione dello stesso; tali
informazioni sono peraltro suscettibili di eventuali modifiche alla luce di
ulteriori conoscenze acquisite in corso di inchiesta."
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