Assoutenti e Aiav (Associazione italiana agenti di viaggio) con due distinti comunicati stampa contestano la decisione ritenuta discriminatoria nei confronti di quanti hanno meno dimestichezza con l'universo digitale. Chiedono l’immediato incontro con la stessa Ryanair.
Ma non solo, Assoutenti aveva da poco replicato "tempi
duri per i cittadini che viaggiano con Ryanair. Dopo il bonus riconosciuto
dalla compagnia ai dipendenti che scovano bagagli fuori misura, arriva ora lo
stop alle carte d’imbarco stampate, che dal 12 novembre non potranno più essere
utilizzate dai passeggeri. Una misura che comporterà nuovi costi a carico dei viaggiatori.
La Ryanair ha annunciato l’utilizzo delle carte d’imbarco
con il seguente comunicato stampa:
“RYANAIR CONFERMA IL LANCIO MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE DELLE
CARTE D’IMBARCO 100% DIGITALI PER GARANTIRE UNA TRANSIZIONE SENZA INTOPPI DOPO
IL PERIODO DI PUNTA DELLE VACANZE
Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa, ha confermato
oggi (mercoledì 24 settembre) che il passaggio al 100% digitale per le carte di
imbarco avverrà a partire da mercoledì 12 novembre, invece che da lunedì 3
novembre, così da garantire una transizione priva di complicazioni per i
clienti in un periodo di viaggio meno intenso, subito dopo le vacanze di inizio
novembre.
Con il passaggio alle carte di imbarco 100% digitali, a
partire dal 12 novembre i passeggeri non potranno più scaricare e stampare una
carta d’imbarco cartacea, ma dovranno invece utilizzare quella digitale
generata nell’app “myRyanair” durante il check-in per poter salire a bordo del
proprio volo Ryanair.
Questo rappresenta l’ultimo passo nella trasformazione
digitale di Ryanair, leader del settore, che ha già introdotto numerose
funzionalità e iniziative all’interno della propria app per migliorare
l’esperienza di viaggio dei suoi oltre 206 milioni di clienti (in particolare
durante le situazioni di disruption), tra cui:
Order to Seat: ordinare cibo e bevande direttamente dal
proprio telefono e riceverli per primi.
Live Flight Information: aggiornamenti in tempo reale su
imbarco, gate e ritardi.
Direct Disruption Updates: notifiche live dal Centro
Operativo Ryanair in caso di disservizi
Quasi l’80% dei 206 milioni di passeggeri Ryanair utilizza
già la carta d’imbarco digitale. Il passaggio al 100% digitale a partire dal 12
novembre segue l’esempio di altri settori legati ai biglietti (come festival,
concerti ed eventi sportivi) che hanno già effettuato con successo la
transizione al ticketing esclusivamente digitale.
Dara Brady, CMO di Ryanair, ha dichiarato:
“Per garantire una transizione priva di complicazioni verso le carte d’imbarco 100%digitali per i nostri clienti, effettueremo il passaggio a partire da mercoledì 12 novembre, tradizionalmente un periodo di viaggio leggermente più tranquillo dopo le vacanze di inizio novembre. Il passaggio di Ryanair alle carte d’imbarco 100% digitali offrirà ai nostri clienti un’esperienza di viaggio più veloce, smart e sostenibile, resa ancora più semplice grazie alla nostra app “myRyanair”, all’interno della quale i passeggeri potranno beneficiare anche di funzionalità utili come Order to Seat e gli aggiornamenti sui voli in tempo reale”.
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