lunedì 29 settembre 2025

IATA - imbarco delle “Merci pericolose”: annunciate modifiche per la 67ª EDIZIONE (2026) (2)

L’ International Air Transport Association (IATA) è un'organizzazione internazionale di compagnie aeree. Coordina e integra le varie reti di servizi delle compagnie associate permettendo, ad esempio, di poter controllare i prezzi e le disponibilità dei voli delle compagnie stesse anche da parte dei viaggiatori. Tra i suoi compiti IATA ha predisposto e adottato procedura e regolamenti per il trasporto di materiale pericoloso.

Pubblica lo  IATA-Dangerous Goods Regulations manual, riferimento e disposizioni adottate dalle aerolinee che imbarcano “materiali pericolosi”.

Nelle seguenti note, propone in sintesi l’intervento, annunciando le modifiche che saranno presentate nella prossima 67ª EDIZIONE (2026).

"Articoli che possono essere trasportati nel bagaglio da stiva o a mano

Consulta quali merci pericolose possono essere trasportate in aereo in questo estratto del Regolamento sulle Merci Pericolose, che stabilisce gli standard per il trasporto aereo di merci pericolose.

Batterie

Le batterie al litio e agli ioni di sodio possono essere trasportate in aereo a seconda della configurazione e della potenza in wattora (per le ricaricabili) o del contenuto di litio (per le non ricaricabili). Inoltre, le batterie di ricambio non sono ammesse nel bagaglio da stiva.

Piccoli veicoli alimentati a batteria al litio

Il volante a bilanciere, il volante ad aria, il volante singolo, la mini balance board e l'hoverboard sono considerati piccoli veicoli alimentati a batteria al litio. La IATA ha pubblicato delle linee guida sulla classificazione dei piccoli veicoli alimentati a batteria al litio e sulle disposizioni applicabili. Sebbene il piccolo veicolo possa sembrare o fungere da ausilio alla mobilità per il trasporto personale, è considerato un mezzo di trasporto a basso costo (PED) ai sensi del Regolamento.

Regolamento sui bagagli "smart"

È vietato il trasporto di bagagli dotati di batterie non rimovibili con una capacità superiore a 0,3 g di litio metallico o 2,7 Wh. Al momento del check-in, la batteria al litio deve essere rimossa e trasportata in cabina come bagaglio a mano.

Per conoscere le disposizioni per i passeggeri che viaggiano con batterie e dispositivi alimentati a batteria, inclusi i piccoli veicoli alimentati a batteria, consulta il documento di orientamento per i passeggeri che viaggiano con batterie al litio, inclusi i piccoli veicoli (pdf).

Trasporto di ausili per la mobilità alimentati a batteria

Per supportare gli operatori (compagnie aeree) nell'accettazione e nel trasporto in modo sicuro ed efficiente di sedie a rotelle e ausili per la mobilità alimentati a batteria richiesti dai passeggeri con mobilità ridotta, IATA, insieme alle compagnie aeree associate, ha redatto il documento di orientamento per sedie a rotelle e ausili per la mobilità alimentati a batteria (pdf).

Scarica il documento di orientamento per consultare i requisiti aggiornati che si applicano agli ausili per la mobilità alimentati a batteria in conformità con la 66a edizione (2025) del Regolamento IATA sulle merci pericolose. Il documento di orientamento contiene informazioni che i passeggeri devono fornire alla compagnia aerea per garantire che, all'arrivo in aeroporto, il loro ausilio alla mobilità alimentato a batteria possa essere accettato e caricato sull'aereo senza ritardi.(2)

Nessun commento:

Posta un commento