I media USA nelle ultime 48 ore hanno riproposto la seguente nota stampa:
“La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato il Mental Health in Aviation Act del 2025 (H.R. 2591), un disegno di legge bipartisan volto a modernizzare le norme sulla certificazione medica della FAA e a migliorare l'accesso dei piloti all'assistenza sanitaria mentale.
Presentata dai deputati Sean Casten (D-Illinois) e Pete
Stauber (R-Minnesota), la legge impone alla FAA di rivedere le norme sulla
divulgazione, incoraggiare la segnalazione volontaria, ampliare le opzioni di
trattamento e condurre revisioni annuali del processo di certificazione
aeromedica a rilascio speciale. Richiede inoltre una campagna di informazione
pubblica pluriennale per ridurre lo stigma, aumentare la consapevolezza dei
servizi e costruire un rapporto di fiducia con piloti e controllori del traffico
aereo.
La misura autorizza quasi 14 milioni di dollari all'anno
fino al 2028 per reclutare e formare un maggior numero di medici legali
aeronautici, inclusi psichiatri, un provvedimento che l'Aircraft Owners and
Pilots Association (AOPA) ha accolto con favore. Il disegno di legge consente
alla FAA di spendere quasi 40 milioni di dollari in tre anni per programmi
volti a destigmatizzare l'assistenza sanitaria mentale e ad attuare le
raccomandazioni del Comitato per la regolamentazione delle autorizzazioni mediche
aeronautiche e per la salute mentale della FAA del 2024, ha sottolineato la
National Business Aviation Association (NBAA). Entrambe le associazioni hanno
fatto parte del comitato.
"Elogio i rappresentanti Casten e Stauber per la loro
leadership su questo tema. Per troppo tempo, i piloti hanno vissuto con la
paura di cercare un trattamento per un problema di salute mentale", ha
dichiarato il presidente e CEO dell'AOPA, Darren Pleasance.
Il presidente e CEO della NBAA, Ed Bolen, ha sottolineato
che "è fondamentale promuovere un ambiente in cui i piloti possano
chiedere aiuto senza timore di ripercussioni professionali, migliorando al
contempo la sicurezza dei viaggiatori". Bolen ha anche ringraziato i
co-sponsor Rick Larsen (D-Washington), Tracey Mann (R-Kansas) e Stauber per il
loro sostegno, sottolineando che altri 37 legislatori hanno firmato prima del
voto.
La proposta di legge ora passa al Senato degli Stati Uniti
per l'esame.”
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