venerdì 29 agosto 2025

Batterie al litio on-board: Airbus A321 Air Busan, sospetta causa incendio e distruzione fusoliera

Gli incidenti aerei associati al rischio “surriscaldamento, incendio, esplosione” delle batterie al litio non sono ancora adeguatamente noti all’opinione pubblica. Il dettaglio del “rischio batterie al litio” a bordo dei velivoli dell’aviazione civile commerciale passeggeri e cargo, probabilmente, non è stato ancora percepito dai passeggeri. ICAO ed EASA stanno da tempo monitorando la casistica relativa, segnalando e informando lo staff di volo e gli uffici/agenzie di safety delle aerolinee e dei gestori aeroportuali. (vedi Aeroporti e passeggeri: cosa sapere sull’imbarco di batterie al litio: informativa facoltativa EASA (1 e 2) - Batterie al litio on-board: Emirates Airlines presenta le prime restrizioni. In vigore da ottobre su 2025 - aerohabitat.blogspot.com/

https://www.blogger.com/blog/post/edit/8903489809764739384/2097385814033095438

https://www.blogger.com/blog/post/edit/8903489809764739384/2097385814033095438 

https://www.blogger.com/blog/post/edit/8903489809764739384/8168137971949445682 

I mass media hanno riferito dell’incidente occorso all’Airbus A321 della Air Busan incendiatosi a terra, nello spazio del parcheggio dei velivoli, dopo l’imbarco dei passeggeri.

Il "sospetto" incendio/esplosione causata, perciò, è avvenuto, prima del decollo, all'aeroporto internazionale di Gimhae a Busan, in Corea del Sud, il 28 gennaio 2025. L'incendio, divampato nella sezione posteriore dell'aereo, probabilmente nelle cappelliere, ha causato ingenti danni alla fusoliera, senza intaccare le ali e i motori, grazie al pronto intervento dei soccorsi/vigili del fuoco.

Tutte le 176 persone a bordo, inclusi 169 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, sono state evacuate in sicurezza utilizzando scivoli di emergenza. Sette persone hanno riportato ferite per lo più lievi, mentre una è rimasta ricoverata in ospedale.

Enti, autorità e agenzie preposte stanno ancora indagando sulla causa dell'incendio. I report preliminari ipotizzano come l’incendio possa essere stato innescato da una batteria portatile conservata in un vano portaoggetti. Il Ministero dei Trasporti sudcoreano non ha ancora reso noti i risultati delle indagini.

Intervento ed evacuazione: i vigili del fuoco sono arrivati ​​sul posto in pochi minuti e sono riusciti a spegnere l'incendio entro le 23:31. I passeggeri hanno riferito di aver sentito crepitii e di aver visto fiamme nel vano portaoggetti prima che venisse ordinata l'evacuazione.

Incidenti precedenti: questo incidente segue un tragico incidente che ha coinvolto un Boeing 737-800 della Jeju Air all'aeroporto internazionale di Muan il 29 dicembre 2024, in cui sono morte 179 persone. Il settore dell'aviazione è sotto esame poiché deve affrontare i crescenti rischi posti dalle batterie al litio e da altri dispositivi elettronici.

Aerolinee, autorità antincendio e servizi antincendio si stanno concentrando sempre di più sulla mitigazione dei rischi associati alle batterie al litio sugli aerei. Ecco alcune misure e considerazioni chiave:

Aerolinee

Solo bagaglio a mano: la maggior parte delle compagnie aeree richiede che le batterie al litio siano trasportate in cabina, non nel bagaglio da stiva, a causa del rischio di incendio.

Limiti di wattora: le compagnie aeree applicano limiti di wattora (Wh) per le batterie al litio. Ad esempio, le batterie inferiori a 100 Wh sono generalmente consentite, mentre quelle superiori a 160 Wh sono vietate.

Annunci a bordo: le compagnie aeree stanno diffondendo più annunci a bordo per ricordare ai passeggeri di tenere le batterie al litio con sé anziché riporle nelle cappelliere.

Autorità antincendio

Regolamenti e ispezioni: le autorità antincendio chiedono regolamenti e ispezioni più rigorosi per gli impianti di stoccaggio delle batterie. Ciò include la garanzia che siano installati adeguati sistemi di prevenzione e soppressione degli incendi.

Controllo locale: le autorità stanno promuovendo il controllo locale sull'ubicazione degli impianti di stoccaggio delle batterie per garantire che siano situati lontano da aree sensibili come scuole e ospedali.

Formazione e istruzione: i vigili del fuoco si stanno concentrando sulla formazione e l'istruzione dei primi soccorritori per gestire efficacemente gli incendi causati dalle batterie al litio.

Vigili del Fuoco

Rilevamento e risposta tempestivi: i vigili del fuoco sottolineano l'importanza del rilevamento tempestivo e dell'intervento rapido per prevenire l'escalation degli incendi delle batterie al litio.

Attrezzature specializzate: i vigili del fuoco stanno investendo in attrezzature e tecniche specializzate per gestire gli incendi delle batterie al litio, che possono comportare fuga termica e rilascio di gas tossici.

Sensibilizzazione del pubblico: i vigili del fuoco stanno inoltre lavorando a campagne di sensibilizzazione del pubblico per educare le persone sulla manipolazione e lo stoccaggio sicuri delle batterie al litio.

Nessun commento:

Posta un commento