Con il seguente comunicato, datato 20 agosto, ANSV interviene sul dirottamento del volo Condor DE-3665 decollato dalla pista 34 di Corfu (Grecia) e atterrato in emergenza sulla pista 31 di Brindisi.
“Evento occorso nello spazio aereo greco
Atterraggio di emergenza a Brindisi. Evento occorso nello
spazio aereo greco
Alla luce delle numerose notizie relative all’atterraggio di
emergenza del velivolo B757 marche di registrazione D-ABOK, effettuato a
Brindisi sabato 16 agosto, l’ANSV precisa quanto segue:
l’aeromobile, in volo pianificato Corfù – Düsseldorf, operato dalla compagnia Condor, ha effettuato un atterraggio a Brindisi, a seguito del malfunzionamento del motore destro (evento di OEI – One Engine Inoperative), che si è manifestato poco dopo il decollo da Corfù, quando l’aeromobile era nello spazio aereo greco.
Ai sensi della normativa di riferimento, Allegato 13 ICAO e Reg. UE 996/2010, l’autorità competente per l’apertura di una eventuale inchiesta di sicurezza è l’agenzia investigativa greca.
L’ANSV, prontamente notificata dell’evento, ha acquisito informazioni preliminari tramite l’operatore Condor ed è in contatto con l’autorità greca competente, onde fornire assistenza qualora decidesse di aprire una inchiesta di sicurezza.
Si informa inoltre che, a cura dell’operatore, sarà effettuata una investigazione interna mediante il proprio Safety Management System che verificherà le motivazioni e le circostanze in cui si è manifestato l’evento".
Nessun commento:
Posta un commento