venerdì 4 aprile 2025

Aeroporti e nota ICAO - Tendenze globali nel rumore degli aeromobili

Nota ICAO su aeroporti e tendenze dell'impatto acustico

"Come parte dell'aggiornamento CAEP/12 (2022) alle tendenze ambientali globali ICAO, sono stati sviluppati quattro scenari per la valutazione delle tendenze del rumore, che hanno determinato l'area di contorno totale e la popolazione all'interno delle curve di livello medio giorno-notte (DNL) annue (55, 60 e 65 dB) per 319 aeroporti globali, che rappresentano circa l'80% del traffico globale.

I conteggi della popolazione per gli aeroporti negli Stati Uniti, in Europa e in Brasile hanno utilizzato i dati del censimento locale più recenti disponibili. Per tutti gli altri aeroporti è stata utilizzata la NASA Gridded Population of the World, versione 4 (GPW v4).

Lo scenario 1 (baseline CAEP/12) non presuppone ulteriori miglioramenti tecnologici o operativi degli aeromobili dopo il 2018. Lo scenario 2 include miglioramenti tecnologici del rumore pari a 0,1 EPNdB all'anno per tutti gli aeromobili che entrano nella flotta dal 2019 al 2050. Lo scenario 3 era pensato per catturare un ritardo dovuto al COVID-19, senza miglioramenti tecnologici del rumore per gli aeromobili che entrano nella flotta dal 2019 al 2023 e miglioramenti tecnologici pari a 0,2 EPNdB all'anno per tutti gli aeromobili che entrano nella flotta dal 2024 al 2050. Lo scenario 4 include miglioramenti tecnologici del rumore pari a 0,2 EPNdB all'anno per tutti gli aeromobili che entrano nella flotta dal 2019 al 2050. Per gli scenari 2, 3 e 4, viene applicato un ulteriore miglioramento operativo moderato del 2% per la popolazione all'interno dei contorni DNL 55, 60 e 65.

La figura ICAO laterale mostra l'area totale del contorno del rumore DNL a 55 dB dal 2010 al 2050. Nel 2015, quest'area era di 14.400 chilometri quadrati e la popolazione al suo interno era di circa 30 milioni di persone. Entro il 2045, si prevede che l'area crescerà da 1,0 a 2,2 volte rispetto al 2015, a seconda dello scenario tecnologico. Da notare che, secondo lo scenario della tecnologia aeronautica avanzata (scenario 4), da circa il 2030 in poi, l'area totale media annua del contorno DNL potrebbe non aumentare più con un aumento del traffico.

La figura 1-10 (a lato) fornisce i risultati per l'area totale globale del contorno DNL a 55 DNL (vale a dire, per 319 aeroporti) per il 2018, 2019, 2020, 2024, 2028, 2038 e 2050 per i quattro scenari. I dati storici modellati nel precedente ciclo di lavoro CAEP/11 sono mostrati anche per il 2015. L'area di contorno del 2018 è di 16.486 km quadrati. Questo valore diminuisce a 9.451 km quadrati nel 2020 a causa della crisi del COVID-19 e aumenta a 15.530 km quadrati entro il 2024. Nel 2050, l'area di contorno globale totale del congelamento tecnologico (Scenario 1) è di 31.407 km quadrati e diminuisce a 15.196 km quadrati e 21.570 km quadrati, rispettivamente con miglioramenti tecnologici avanzati e bassi. La popolazione totale all'interno dei 55 contorni DNL è stata stimata in 37 milioni nel 2018 e potrebbe variare da 76 milioni nello Scenario 1 a 38 milioni nello Scenario 4 nel 2050; questo presuppone che la densità di popolazione attorno agli aeroporti non vari nel tempo."


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