mercoledì 22 maggio 2024

Severa turbolenza in volo: Boeing 777-300ER in emergenza, una vittima e almeno 37 feriti

Il volo SQ-321 della Singapore Airline Boeing 777-300ER immatricolato 9V-SWM volava nella zona di Bangkok (Mare delle Andamane) nella mattinata del 21 Maggio con 211 passeggeri e 18 membri di equipaggio, ad una quota di crociera di FL 370, quando, colpito da una severa turbolenza con violente correnti up/down avrebbe perso oltre 4000 piedi di quota.

Era decollato lunedì 20 maggio alle ore 22:38 dall'aeroporto di Londra-Heathrow con destinazione Singapore e, probabilmente è entrato in un’area di intensa, del tutto imprevista, turbolenza. In sky clear, in assenza di formazioni nuvolose, nota come C.A.T Clear Air Turbolence. Il Boeing 777-300 ER non avrebbe, pertanto, pianificato il volo per entrare in una zona C.A.T., stimare una tale eventuale “emergenza”.

Dato l’elevato numero di feriti registrati,  si potrebbe ipotizzare una situazione di regolare e tranquillo servizio on-board, con carrelli e assistenti di volo in movimento, in aggiunta ai passeggeri in libera circolazione e conversazione.

Il forte impatto con la severa turbolenza, dopo aver sballottato up & down una fusoliera con passeggeri in piedi e non allacciati ha potuto generare numerosi feriti (almeno 30 passeggeri e 7 membri di equipaggio) e una vittima.

I piloti dopo aver ripreso una condotta positivo dell’aeromobile ha chiesto il dirottamento sullo scalo di Bangock , dove è atterrato 30minuti dopo sulla pista 19R.

Nessun commento:

Posta un commento