Le procedure operative e di compatibilità nell'aeroporto di ogni infrastruttura aeroportuale sono sottoposte al Processo di certificazione (aerodromi PANS). In presenza di evetuali deviazioni, devono essere valutate e, eventualmente, implementate le procedure operative e di compatibilità in aeroporto.
Ogni processo di valutazione della “safety” deve essere
inquadrato sull’impatto di ogni singola questione relativa alla safety, identificando una eventuale
deviazione, valutando l’indice di rischio corrispettivo e/o equivalente. Definendo il
livello e le capacità operative di una pista, dell’aeroporto, considerando il livello di efficienza
delle operazioni, deve essere conseguente. .
Una valutazione della sicurezza è un elemento del processo
di gestione del rischio di un SMS-Safety Management System. Un criterio, una metodologia
per valutare i problemi di sicurezza derivanti, tra l'altro, da deviazioni da norme
e regolamenti applicabili, cambiamenti identificati in un aeroporto specificato
o quando sorgono altri problemi di sicurezza.
Le valutazioni sottoposte a studi aeronautici-safety
assessmenti devono riguardare - elencate in queste breve sintesi - i seguenti ambiti:
a) layout dell'aeroporto, comprese le configurazioni delle
piste; distanza tra le piste; lunghezza della pista; via di rullaggio, RESA,
Strip Area, piazzali aeromobili, cargo city, airport city; configurazioni
taxilane e piazzali; cancelli; ponti a getto; depositi carburante avio; aiuti
visuali;
b) tipi di aeromobili, loro dimensioni e caratteristiche
prestazionali, destinati ad operare nell'aeroporto;
c) densità e flussi con distribuzione del traffico;
d) servizi di terra aeroportuali;
e) comunicazioni aria-terra e parametri temporali per il
collegamento voce e dati comunicazioni;
f) tipo e capacità dei sistemi di sorveglianza e disponibilità dei sistemi a fornire supporto al traffico aereo a terra nella fase Landing Take Off - LTO (Piano Emergenza Aeroportuale-PEE, Piano Emergenza Esterno-PEE, Mappe di vincolo, Piano di rischio, Curve di isorischio, ecc);
g) procedure strumentali di volo e relative apparecchiature
aeroportuali;
h) procedure operative complesse, come il processo
decisionale collaborativo A-CDM;
i) installazioni tecniche aeroportuali, come il movimento di
superficie avanzato sistemi di guida e controllo (A-SMGCS) o altri aiuti alla
navigazione aerea;
j) ostacoli o attività pericolose all'interno o nelle
vicinanze dell'aeroporto;
k) lavori di costruzione o manutenzione programmati presso o nelle vicinanze dell'aeroporto;
l) qualsiasi pericolo meteorologico locale o regionale condizioni
(come il wind shear); E
m) complessità dello spazio aereo, struttura delle rotte ATS
e classificazione dello spazio aereo, che può modificare la modello di
operazioni o la capacità dello stesso spazio aereo.
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