Il masterplan prevede l’utilizzo della pista principale e di quella secondaria, l’attuale assetto configurazione pista/rullaggi/piazzali aeromobili, tuttavia, consentirebbe di passare dagli attuali circa 11 milioni di passeggeri/anno al raddoppio. Dall’attuale capacità pista di 32 movimenti/ora quale tetto di voli reale potrà essere raggiunto per il traguardo del raddoppio dei passeggeri?
Passare dai 93.059 movimenti/ora con 11.514.898 passeggeri
del 2019 a scenari stimati al 2037 con un investimento di due miliardi di euro
di investimenti (per ampliare il terminal passeggeri, allungare la pista secondaria
per parificarla alla principale e mettere in atto una serie di misure di
mitigazione ecologica) per diventare il terzo scalo nazionale per numero di
passeggeri è solo un progetto ambizioso e realizzabile?
I media riportano la dichiarazione del Presidente Marchi di
SAVE: in pista “un aereo ogni minuto”. Proiezioni inevitabili ma anche poco
praticabili. Il masterplan ha previsto investimenti per allungare la pista
secondaria, da utilizzare come rullaggio (taxyway) e, talora da pista
principale come pista di volo, con lo stop alla 04 Destra. In definitiva con un
traguardo di circa 60 movimenti/ora. E’un’operatività possibile? Compatibile
con gli standards ICAO-EASA-ENAC?
La ridotta strip area della pista 04 sinistra (225metri), la
sovrapposizione con la strip area 04 Destra (300 metri), in correlazione con la
necessità di rendere piena trasparenza sui “Documenti di Azione e Accettazione
della Deviazione (DAAD), Condizioni Speciali (CS) e Livelli di Sicurezza Equivalente
(ELOS) propone un’adeguata valutazione aggiuntiva.
Le spinose tematiche proposte da Masterplan 2023-2037
rimandano, anche, alla:
-
Digitalizzazione e sostenibilità;
-
All’ambiente con l’obiettivo azzerare al 2030 le
emissioni di CO2 generate entro il sedime aeroportuale, trascurando lo scarico di
almeno 5 tonnellate CO2 ogni ciclo LTO (Landing Take Off);
-
Alla produzione di energia con nuovi impianti
fotovoltaici (posti su edifici), impianto agrivoltaico, energia geotermica, autoproduzione
di idrogeno verde derivata da elettrolisi alimentata da impianti fotovoltaici;
-
Alla stazione ferroviaria e il vertiporto;
-
Alla convinzione di usufruire del finanziamento
PNRR;
che saranno sottoposte ad un dibattito pubblico di 45 giorni.
La convinzione che l’iter di approvazione, attraverso un,
ampio e doveroso, “Dibattito Pubblico” ( Commissione Nazionale Dibattito
Pubblico-CNDP), possa essere espletato e risolto con l’illustrazione del
Dossier di progetto, nella sintesi della Relazione finale, sembrerebbe trascurare
la questione primaria, quella “aeronautica”. Annessi, Regolamenti UE, standard e procedure ICAO-EASA-ENAC
sono compatibili con la capacità pista stimata dal Masterplan 2023-2037: di
circa 60 movimenti/ora?
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