venerdì 28 aprile 2023

Aeroporto Venezia: Masterplan 2023-2037, con circa 60 mov/h e 22 milioni/pax!

Il masterplan prevede l’utilizzo della pista principale e di quella secondaria, l’attuale assetto configurazione pista/rullaggi/piazzali aeromobili, tuttavia, consentirebbe di passare dagli attuali circa 11 milioni di passeggeri/anno al raddoppio. Dall’attuale capacità pista di 32 movimenti/ora quale tetto di voli reale potrà essere raggiunto per il traguardo del raddoppio dei passeggeri?

Passare dai 93.059 movimenti/ora con 11.514.898 passeggeri del 2019 a scenari stimati al 2037 con un investimento di due miliardi di euro di investimenti (per ampliare il terminal passeggeri, allungare la pista secondaria per parificarla alla principale e mettere in atto una serie di misure di mitigazione ecologica) per diventare il terzo scalo nazionale per numero di passeggeri è solo un progetto ambizioso e realizzabile?

I media riportano la dichiarazione del Presidente Marchi di SAVE: in pista “un aereo ogni minuto”. Proiezioni inevitabili ma anche poco praticabili. Il masterplan ha previsto investimenti per allungare la pista secondaria, da utilizzare come rullaggio (taxyway) e, talora da pista principale come pista di volo, con lo stop alla 04 Destra. In definitiva con un traguardo di circa 60 movimenti/ora. E’un’operatività possibile? Compatibile con gli standards ICAO-EASA-ENAC?

La ridotta strip area della pista 04 sinistra (225metri), la sovrapposizione con la strip area 04 Destra (300 metri), in correlazione con la necessità di rendere piena trasparenza sui “Documenti di Azione e Accettazione della Deviazione (DAAD), Condizioni Speciali (CS) e Livelli di Sicurezza Equivalente (ELOS) propone un’adeguata valutazione aggiuntiva.

Le spinose tematiche proposte da Masterplan 2023-2037 rimandano, anche, alla:

-          Digitalizzazione e sostenibilità;

-          All’ambiente con l’obiettivo azzerare al 2030 le emissioni di CO2 generate entro il sedime aeroportuale, trascurando lo scarico di almeno 5 tonnellate CO2 ogni ciclo LTO (Landing Take Off);

-          Alla produzione di energia con nuovi impianti fotovoltaici (posti su edifici), impianto agrivoltaico, energia geotermica, autoproduzione di idrogeno verde derivata da elettrolisi alimentata da impianti fotovoltaici;

-          Alla stazione ferroviaria e il vertiporto;

-          Alla convinzione di usufruire del finanziamento PNRR;

che saranno sottoposte ad un dibattito pubblico di 45 giorni.

La convinzione che l’iter di approvazione, attraverso un, ampio e doveroso, “Dibattito Pubblico” ( Commissione Nazionale Dibattito Pubblico-CNDP), possa essere espletato e risolto con l’illustrazione del Dossier di progetto, nella sintesi della Relazione finale, sembrerebbe trascurare la questione primaria, quella “aeronautica”.  Annessi, Regolamenti UE, standard e procedure ICAO-EASA-ENAC sono compatibili con la capacità pista stimata dal Masterplan 2023-2037: di circa 60 movimenti/ora?

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