E’ un evento da raccontare per passeggeri con destinazione Malaga, dopo 20 minuti dal decollo ed una breve circuitazione - da Camposampiero, quattro holding sopra Piazzola sul Brenta e Vicenza – per ritornare all’atterraggio, senza altre sofferenze materiali, se non una single-engine- operation. Attimi, frangenti di ansia/paura, qualche sudorazione subito rientrata, ma da memorizzare.
E magari una cenetta da postdatare a Malaga e intorni.
Il velivolo Ryanair Boeing 737-800 era da poco decollato intorno
alle 18.00, quando una ingestione di volatile/i in uno dei due propulsori e/o su entrambi e,
qualora, fosse un piccolo stormo, anche l’impatto su altre superfici dell’aereo.
L’aeromobile posizionato in una piazzola ha atteso i tecnici della manutenzione
e/o sostituzione del propulsore. Un velivolo sostitutivo sarebbe arrivato in
serata per imbarcare, si suppone, gli stessi passeggeri.
Il rischio impatto volatili e avifauna per le operazioni di
volo di un aeroporto localizzato nel Parco del Sile, con il fiume che scorre
placido affiancando la pista, è, sicuramente, stato sottoposto ad analisi
safety & risk assessement. Probabilmente, anche, con Report specifici proposti,
anche, alle verifiche scrupolose nel Masterplan in attesa di Parere Positivo
della Commissione di VIA/VAS.
A riguardo il Report periodico di ENAC - l’ultimo
disponibile - “ENAC/BSCI Relazione Annuale Wildlife Strike 2021” - segnala:
“Treviso
L’aeroporto S. Angelo di Treviso (codice ICAO LIPH), situato
a una distanza di 3 Km dalla città di Treviso, si sviluppa su un’area di 120 ha
ed è dotato di una pista lunga 2.459 m e larga 45 m.
Analisi del rischio
Nel 2021 ci sono stati 13.886 movimenti e 15 impatti con
volatili.
Individuazione delle possibili cause di rischio
Non è possibile fare un'analisi di confronto dei dati
registrati durante l'anno 2021 con l'anno 2020 a causa della chiusura dello
scalo aeroportuale ai movimenti aerei commerciali, prendiamo quindi in analisi
i dati del 2021 confrontati a quelli analoghi registrati durante l'anno 2019. I
movimenti aerei sono stati 13.886 e risultano inferiori a quelli dell'anno 2019
(24.116), i volatili censiti in airside durante l'anno 2021 (143.401) sono
aumentati confronto all'anno 2019 (92.343).
ENAC/BSCI Relazione Annuale Wildlife Strike 2021 81
No. movimenti 13,886
Relazione Annuale Wildlife Strike Presente
Bird Control Unit Presente
Numero Ispezioni giornaliere: Continue
Indice di Rischio
BRI2
Trend*
2019 - 0.08
2020 – 0.02
2021 – 0.006 stabile
N. impatti negli ultimi tre anni
2019 – 5;
2020 – 15;
2021 – 19 di uccelli e altra fauna:
___________________________________________
* Il trend è calcolato con la formula della regressione
lineare; se nell’arco di tre anni l’indice di rischio è calato, il trend è
negativo, altrimenti è positivo. Valori del trend compresi tra -0,05 e 0,05 vengono
considerati stabili per motivi statistici.
_______________________________________________
Specie impattate nell’ultimo anno
Airone guardabuoi, Gabbiano comune, Gheppio, Poiana,
Rondine, Sp. Sconosciuta
Sistemi di mitigazione utilizzati
Pratiche specifiche di gestione ecologica del sedime
Long Grass Policy. I canali drenanti in airside sono sempre
tenuti efficienti per evitare ristagni d'acqua. Durante l'anno sono eseguiti
trattamenti disinfestanti del manto erboso, ripetuti a ogni successivo taglio dell'erba.
Il taglio dell'erba avviene con rimozione immediata del fieno che con tecnica
di aspirazione viene conferito su carro e portato subito all'esterno
dell'aeroporto. La manutenzione delle aree verdi in airside è svolta dal
gestore aeroportuale.
Sistemi di dissuasione diretta presenti
La BCU dispone di un binocolo, di sistema di distress-call
veicolare, distress-call portatile, laser e di un cannone a gas montato su
carrello appendice e comandato da telecomando in dotazione ad addetto BCU;
dispone inoltre di falchi da basso e alto volo, due tablet con APP Wildlife
Monitor, un’auto allestita con fari alta luminosità, macchina fotografica
digitale.
Azioni di mitigazione future
Le attività di prevenzione rischio wildlife strike per
l'anno 2022 saranno eseguite con continuità in confronto all'anno 2021 e si
ricorrerà alla formazione di "Recurrent Training" on line in materia
di wildlife strike per il personale safety; si prevede inoltre di realizzare
interventi di bonifica per le talpe ed i lombrichi avvistati in airside e di
bonificare la recinzione prossima ad un'area militare in disuso da cui si
presume possono entrare le lepri.”
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