martedì 18 aprile 2023

Aeroporto Genova, tra Porto, Diga Foranea e senza Parco Eolico: quale futuro?

Se il Parco Eolico sulla diga è stato bocciato perché rovinava la panoramica cittadino (turista) da terra e/o la vista dal mare, magari senza implicazioni di sorta per valutazioni safety assessment ICAO-EASA, con quali, eventuali, criticità  e/o prescrizioni nella coesistenza tra Diga Foranea (6.2km), Porto e Aeroporto potrebbe essere formulato il Parere Positivo della Commissione VIA/VAS?

Quale eventuale “penalizzazione” è stata concesso al PSA-Piano di Sviluppo Aeroportuale, ovvero Masterplan, con quali “prescrizioni” sarebbe possibile consentire l’operatività in simultanea dell’attività aerea, la navigazione marittima, anche nel settore merci con le fasi di scarico e carico?

Il tutto nella compresenza di uno scalo ferroviario.

L’opzione prescelta, tra le tre alternative proposte per la diga, potrebbe aver risolto i “vincoli aeronautici”.

Le possibili “interferenze” e non conformità con le superfici del Piano Limitazione Ostacoli dell’aeroporto assicurano, rilevano notizie stampa, nel contempo, l’operatività dei terminali di Sampierdarena, e quelli più a ponente, in condizioni di sicurezza.

Anche l’accesso delle navi portacontainer sarebbe garantito nella massima sicurezza.

Si suppone anche per le navi di 55 metri sul livello del mare, posizionate e in transito tra le gru di Calata Massaua e nel terminal Messina. Navi lunghe 400 metri e gru poco distanti non penalizzerebbero le operazioni di volo.

Nella moltitudine di logistica e attività compresenti, con traghetti e depositi vari (?), nel quadro degli interrogativi di compatibilità irrisolti, sarebbe stata individuata anche una soluzione alternativa per l’orientamento della stessa pista di volo. Una riformulazione del masterplan aeroportuale con una angolazione che assicurerebbe, innanzi tutto, il superamento delle criticità e dei vincoli aeronautici.

In definitiva non solo quelli del Piano Limitazione Ostacoli, ma anche i limiti posti dal Piano di Rischio e dal Rischio Terzi (curve di isorischio).

Nessun commento:

Posta un commento