Istruzioni per l’uso.
Il processo di conversione del Certificato di Aeroporto EASA
è stato completato per tutti gli aeroporti interessati del Belpaese?
L’operazione complessiva avrebbe dovuto essere integrata anche il Piano di
Emergenza Esterno dai confini del sedime aeroportuale, verificando le opzioni
di safety e risk assessment correlate? Interrogativi che saranno analizzati
nelle prossime news.
In questa nota appare indispensabile, invece, presentare i
requisiti tecnici di conformità.
Il “Workshop a cura dell’Ing. Franco d’Amico - Roma 4 maggio
2015 aveva illustrato “Regolamento (UE) n. 139/2014 della Commissione, del 12
febbraio 2014, che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative
relativi agli aeroporti ai sensi del Regolamento (CE) n. 216/2008 del
Parlamento europeo e del Consiglio.
L’implementazione del Regolamento (UE) n. 139/2014, con vari aspetti
dell’innovazione introdotti. Tra questi erano stati segnalati i seguenti:
b) la base per la certificazione (CB) di un aeroporto è
costituita dai seguenti elementi:
i) le specifiche di certificazione relative al tipo di
aeroporto (CS);
ii) le disposizioni per le quali è stato accettato un
livello di sicurezza equivalente (ELoS);
iii) le specifiche tecniche dettagliate necessarie quando le
caratteristiche di progettazione dell’aeroporto o l’esperienza in servizio
rendono una delle specifiche di cui al punto i) inadeguata o inappropriata ad
assicurare la conformità ai requisiti essenziali di cui all’allegato V bis (SC).”
Nel documento ENAC “LG–2016/002-APT – LINEE GUIDA PER LA
GESTIONE DELLE DEVIATION DALLE CERTIFICATION SPECIFICATION EMANATE DALL’EASA
PER IL DOMINIO AEROPORTI” Ed. n. 4 del 7 ottobre 2019, è evidenziato, ad esempio:
“Accettazione di un ELoS
La valutazione preliminare degli ELoS è effettuata dalla
Direzione Operazioni competente per territorio, tramite il Team di
Certificazione / Sorveglianza che ne valuta l’ammissibilità in relazione alle
previsioni del Regolamento (UE) n. 139/2014 e relativi AMC, nonché a quanto
previsto nelle presenti Linee Guida.
Ricevuta la richiesta, la Direzione esamina il contenuto
dell’istanza e la documentazione correlata.
Nel valutare una proposta di ELoS è necessario prestare
particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- identificazione delle finalità della CS in questione, al
fine di valutare se la proposta risulti coerente con essa;
- eventuali interrelazioni tra la CS in questione ed altre
CS o requisiti regolamentari ovvero l’eventuale impatto della proposta sugli
altri elementi del sistema al fine di stabilire se tale impatto sia stato
adeguatamente considerato.
La dimostrazione dell’ELoS può essere ottenuta utilizzando
diverse metodologie, a carattere quantitativo o qualitativo, di complessità ed
estensione variabile in ragione dello specifico caso; lo scopo è quello di
dimostrare che la soluzione proposta garantisca un livello di safety non
inferiore a quello associato alla pertinente CS.
Ai fini della valutazione, l’ENAC - oltre ad esaminare la
documentazione trasmessa – può richiedere di effettuare ispezioni o audit ad
hoc oppure di partecipare a dimostrazioni o test condotti dal Gestore secondo
quanto ritenuto appropriato.
La documentazione trasmessa dal Gestore è successivamente
inviata dalla Direzione Operazioni, unitamente al proprio parere, alla
Direzione Centrale Vigilanza Tecnica che provvede ad accettare l’ELoS qualora
ne ricorrano i presupposti in conformità al Regolamento (UE) n. 139/2014 ed
alle presenti Linee Guida.
L’esito - positivo o negativo - delle valutazioni o la
richiesta di ulteriori chiarimenti sono comunicati da ENAC al Gestore interessato.
L’ELoS, una volta accettato dall’ENAC, è parte della
Certification Basis (cfr. ADR.AR.C.020 (b)).
Tutti i requisiti per i quali un ELoS è stato accettato
dall’ENAC devono essere riportati sul Manuale di Aeroporto, nelle apposite
sezioni indicate in AMC3 ADR.OR.E.0051.
E’ compito del Gestore garantire la pubblicazione su AIP
Italia delle pertinenti informazioni relative agli ELoS accettati dall’ENAC
(cfr AMC1 ADR.OR.C.005(c) Aerodrome operator Responsibilities).”
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