giovedì 20 aprile 2023

Aeroporti, CB, CS, ELoS e DAAD, sono domande da presentare entro il 31 Dicembre 2024!

Istruzioni per l’uso.

Il processo di conversione del Certificato di Aeroporto EASA è stato completato per tutti gli aeroporti interessati del Belpaese? L’operazione complessiva avrebbe dovuto essere integrata anche il Piano di Emergenza Esterno dai confini del sedime aeroportuale, verificando le opzioni di safety e risk assessment correlate? Interrogativi che saranno analizzati nelle prossime news.

In questa nota appare indispensabile, invece, presentare i requisiti tecnici di conformità.

Il “Workshop a cura dell’Ing. Franco d’Amico - Roma 4 maggio 2015 aveva illustrato “Regolamento (UE) n. 139/2014 della Commissione, del 12 febbraio 2014, che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli aeroporti ai sensi del Regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.  L’implementazione del Regolamento (UE) n. 139/2014, con vari aspetti dell’innovazione introdotti. Tra questi erano stati segnalati i seguenti:

 Regolamento (CE) n. 216/2008

b) la base per la certificazione (CB) di un aeroporto è costituita dai seguenti elementi:

i) le specifiche di certificazione relative al tipo di aeroporto (CS);

ii) le disposizioni per le quali è stato accettato un livello di sicurezza equivalente (ELoS); 

iii) le specifiche tecniche dettagliate necessarie quando le caratteristiche di progettazione dell’aeroporto o l’esperienza in servizio rendono una delle specifiche di cui al punto i) inadeguata o inappropriata ad assicurare la conformità ai requisiti essenziali di cui all’allegato V bis (SC).”

Nel documento ENAC “LG–2016/002-APT – LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE DEVIATION DALLE CERTIFICATION SPECIFICATION EMANATE DALL’EASA PER IL DOMINIO AEROPORTI” Ed. n. 4 del 7 ottobre 2019, è evidenziato, ad esempio:

“Accettazione di un ELoS

La valutazione preliminare degli ELoS è effettuata dalla Direzione Operazioni competente per territorio, tramite il Team di Certificazione / Sorveglianza che ne valuta l’ammissibilità in relazione alle previsioni del Regolamento (UE) n. 139/2014 e relativi AMC, nonché a quanto previsto nelle presenti Linee Guida.

Ricevuta la richiesta, la Direzione esamina il contenuto dell’istanza e la documentazione correlata.

Nel valutare una proposta di ELoS è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

- identificazione delle finalità della CS in questione, al fine di valutare se la proposta risulti coerente con essa;

- eventuali interrelazioni tra la CS in questione ed altre CS o requisiti regolamentari ovvero l’eventuale impatto della proposta sugli altri elementi del sistema al fine di stabilire se tale impatto sia stato adeguatamente considerato.

La dimostrazione dell’ELoS può essere ottenuta utilizzando diverse metodologie, a carattere quantitativo o qualitativo, di complessità ed estensione variabile in ragione dello specifico caso; lo scopo è quello di dimostrare che la soluzione proposta garantisca un livello di safety non inferiore a quello associato alla pertinente CS.

Ai fini della valutazione, l’ENAC - oltre ad esaminare la documentazione trasmessa – può richiedere di effettuare ispezioni o audit ad hoc oppure di partecipare a dimostrazioni o test condotti dal Gestore secondo quanto ritenuto appropriato.

La documentazione trasmessa dal Gestore è successivamente inviata dalla Direzione Operazioni, unitamente al proprio parere, alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica che provvede ad accettare l’ELoS qualora ne ricorrano i presupposti in conformità al Regolamento (UE) n. 139/2014 ed alle presenti Linee Guida.

L’esito - positivo o negativo - delle valutazioni o la richiesta di ulteriori chiarimenti sono comunicati da ENAC al Gestore interessato.

L’ELoS, una volta accettato dall’ENAC, è parte della Certification Basis (cfr. ADR.AR.C.020 (b)).

Tutti i requisiti per i quali un ELoS è stato accettato dall’ENAC devono essere riportati sul Manuale di Aeroporto, nelle apposite sezioni indicate in AMC3 ADR.OR.E.0051.

E’ compito del Gestore garantire la pubblicazione su AIP Italia delle pertinenti informazioni relative agli ELoS accettati dall’ENAC (cfr AMC1 ADR.OR.C.005(c) Aerodrome operator Responsibilities).”

 

Nessun commento:

Posta un commento