giovedì 27 ottobre 2022

Aeroporti, piste e potenzialità: quale PNA e con quanti movimenti/orari massimi?

Il prossimo PNA-Piano nazionale Aeroporti – come riferiscono i media – avrebbe individuato una ennesima analisi della efficienza del sistema correlato degli scali del Paese.

Dopo aver inquadrato 14 aeroporti di “particolare rilevanza strategica” e, precisamente Torino Caselle, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Venezia Tessera, Bologna Borgo Panigale, Firenze Peretola, Roma Fiumicino, Napoli Capodichino, Bari, Lamezia Terme, Catania, Palermo, Cagliari.

Sarebbero state inoltre proposte “reti geografiche” associate:

- Rete del Nord Ovest, Rete Milanese (Malpensa - Linate - Bergamo), Rete del Nord Est (Venezia - Treviso – Trieste – Verona – Brescia), Rete dell’Emilia-Romagna (Bologna - Parma - Rimini - Forlì), Rete Toscana (Firenze - Pisa), Rete Centrale (Ancona - Pescara - Perugia), Rete Laziale (Fiumicino - Ciampino), Rete Campana (Napoli - Salerno), Rete Pugliese (Bari - Brindisi – Taranto – Foggia, Rete Calabra (Lamezia - Reggio C - Crotone), Rete Siciliana Orientale (Catania - Comiso – Lampedusa o Pantelleria), Rete Siciliana Occidentale (Palermo - Trapani – Pantelleria o Lampedusa) e Rete Sarda ((Cagliari - Alghero - Olbia).

Lo scenario, tuttavia, determinato da una stima dei volumi di traffico e di passeggeri trasportati, inquadra una realtà che dovrebbe scaturire da una analisi preliminare, ovvero aver definito il numero massimo di movimenti/orari per singola pista.

Ad esempio, una pista di lunghezza media di 2400x45 metri, con certificazione aeroportuale conforme al Regolamento UE 139/2014 senza “deroghe” e/o deviazioni, con quale tetto massimo orario di voli è stato certificato? 

Nel corso dei decenni il numero dei movimenti/ora, pur definito sui riscontri di uscite/ingresso pista alta velocità, sulle dimensioni delle strip area, sulla lunghezza delle RESA, ecc. sono incrementati da 18(/20/24 voli. Le stime di crescere a 30/37 movimenti/ora, sulle stesse caratteristiche fisiche di pista, non sono forse numeri, da rendere trasparenti, a premessa del prossimo Piano Nazionale Aeroporti?

Sono interrogativi base, indispensabili per analizzare il futuro PNA-Piano nazionale Aeroporti.

Vanno associati alle verifiche sottoposte alla valutazione della Commissione di VIA-VAS-VIS-AIA ai Masterplan di ogni singolo scalo. Con riscontri e Pareri positivi ai masterplan, possibilmente senza accessori elenchi di problematiche “prescrizioni” ambientali e avio ICAO-EASA-ENAC.

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