Da un lato quindi le normative FAA (ma anche EASA in Europa e altrove) per assicurare che passeggeri ed equipaggi possano eseguire una rapida evacuazione degli aeromobili nelle situazioni di emergenza, soprattutto al suolo, dall’altro le richieste/esigenze delle aerolinee di “riempire” le cabine passeggeri con il maggior/massimo numero di passeggeri.
Nel recente periodo la FAA aveva sollecitato anche i passeggeri ad esprimere opinioni a riguardo. Era stato proposto un periodo di commento pubblico di 90 giorni.
Nel 2018, lo stesso Congresso USA aveva impegnato la FAA, di emanare regole per le dimensioni minime dei sedili dei passeggeri al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza dei passeggeri. La FAA aveva analizzato e verificato simulazioni di evacuazione di emergenza.
In questi giorni alcune associazioni a tutela dei diritti
dei passeggeri hanno presentato una petizione alla Federal Aviation
Administration per costringere l'agenzia a regolamentare in tempi brevi le dimensioni dei sedili
degli aerei.
Nella petizione, indirizzata all'amministratore ad interim
della FAA Billy Nolen, FlyersRights afferma che la FAA non ha eseguito la
direzione del Congresso di fissare standard minimi per le dimensioni dei sedili
degli aeroplani, come richiesto nel disegno di legge del 2018 che autorizzava
nuovamente i finanziamenti per l'agenzia. Richiede che l'agenzia implementi gli
standard per le dimensioni dei posti a sedere entro luglio dopo "un
appropriato periodo di commento pubblico".
Nel frattempo, la stessa petizione alla FAA ha richiesto una
moratoria per impedire alle compagnie aeree di ridurre ulteriormente le
dimensioni dei loro posti. "Ad un certo punto, l'inclinazione del sedile,
la larghezza del sedile e altre dimensioni del sedile saranno troppo piccole
... danneggerà la salute e la sicurezza dei passeggeri", ha scritto il
gruppo. “Rifiutarsi di fissare standard minimi per proteggere la sicurezza e la
salute dei passeggeri significherebbe ignorare la realtà e non è più
accettabile”.
La FAA ha rifiutato di intraprendere tale azione, affermando
che a meno che le dimensioni dei sedili non ostacolino la capacità dei
passeggeri di evacuare un aereo in 90 secondi, non interverrà. L'agenzia ha
indicato le esercitazioni di emergenza condotte nel 2019 che hanno mostrato che
le dimensioni dei posti non hanno avuto alcun effetto sulla capacità dei
partecipanti di evacuare un aeromobile.
Nessun commento:
Posta un commento