martedì 2 novembre 2021

Flotte aeree e 5G: per la FAA ricadute inevitabili sui “radar-altimetri”, e non solo!

Con una nota specifica - lo scorso 29 Ottobre - la Federal Aviation Administration (FAA) ha rilevato le possibili ricadute strumentali nell'installazione e utilizzo delle trasmissioni nello spettro per le reti wireless 5G sulla sicurezza del volo – safety nella navigazione aerea – e sta predisponendo l'emanazione di “warning”.

La banda C del nuovo wireless interferirebbe - sarà in vigore dal prossimo 5 Dicembre - su alcuni apparati di bordo. Quali?

Al momento le anticipazione sembrerebbero riguardare il radar-altimetro ma gli interrogativi su possibili interferenze con altri sistemi di navigazione “elettronica”, GPS e altro.

Un autorevole responsabile FAA Bradley Mims avrebbe inoltrata una nota riservata lo scorso 6 Ottobre segnalando "la profonda preoccupazione per il potenziale impatto sulla sicurezza aerea derivante dall'interferenza alle prestazioni dell'altimetro radar dalle operazioni della rete 5G nella banda C".
Una seconda nota FAA, anch'essa riservata riporta come "continua a impegnarsi con altre agenzie in modo che l'aviazione e la più recente generazione di tecnologia cellulare 5G possano coesistere in sicurezza".
La Federal Communications Commission, impegnata a garantire la sicurezza aerea, opera per verificare l'implementazione di nuove tecnologie che supportano le esigenze delle imprese e dei consumatori americani.
Altre fonti riservate riportano come la FAA abbia tenuto un lungo incontro il 14 ottobre con l'industria aeronautica sulla questione, mentre altri specialisti FAA e della FCC sono stati impegnati in numerose discussioni sulla questione..
La FAA sta pianificando di emettere presto un bollettino informativo speciale sull'aeronavigabilità e una direttiva sull'aeronavigabilità sulla questione. Lo hanno riportato due di questi esperti FAA a Reuters, confermando un rapporto del Wall Street Journal.
Il settore aerospaziale e delle compagnie aeree ha incontrato la FCC ad agosto, avvertendo senza modifiche che "si possono prevedere gravi interruzioni nell'uso del National Airspace System dal lancio del 5G" e ha aggiunto che la FAA sarà costretta a "ridurre drasticamente la capacità operativa dell'aviazione".
Il gruppo commerciale wireless CTIA ha affermato che le reti 5G di venerdì possono utilizzare in sicurezza lo spettro della banda C "senza causare interferenze dannose alle apparecchiature aeronautiche" e ha citato numerose reti 5G attive che utilizzano questa banda di spettro in 40 paesi... Qualsiasi ritardo nell'attivazione di questo spettro mette a rischio la competitività dell'America ."
Una soluzione a lungo termine è il retrofit di alcuni altimetri con "filtri fuori banda", ma probabilmente ci vorranno anni e "molte migliaia di velivoli civili potrebbero essere colpiti, ha affermato l'industria aeronautica.

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