Con una nota specifica - lo scorso 29 Ottobre - la Federal Aviation Administration (FAA) ha rilevato le possibili ricadute strumentali nell'installazione e utilizzo delle trasmissioni nello spettro per le reti wireless 5G sulla sicurezza del volo – safety nella navigazione aerea – e sta predisponendo l'emanazione di “warning”.
La banda C del nuovo wireless interferirebbe - sarà in vigore dal prossimo 5 Dicembre - su alcuni apparati di bordo. Quali?
Al momento le anticipazione sembrerebbero riguardare il radar-altimetro ma gli interrogativi su possibili interferenze con altri sistemi di navigazione “elettronica”, GPS e altro.
Un
autorevole responsabile FAA Bradley Mims avrebbe inoltrata una nota
riservata lo scorso 6 Ottobre segnalando "la profonda
preoccupazione per il potenziale impatto sulla sicurezza aerea
derivante dall'interferenza alle prestazioni dell'altimetro radar
dalle operazioni della rete 5G nella banda C".
Una seconda
nota FAA, anch'essa riservata riporta come "continua a impegnarsi
con altre agenzie in modo che l'aviazione e la più recente
generazione di tecnologia cellulare 5G possano coesistere in
sicurezza".
La Federal Communications Commission, impegnata a
garantire la sicurezza aerea, opera per verificare l'implementazione
di nuove tecnologie che supportano le esigenze delle imprese e dei
consumatori americani.
Altre fonti riservate riportano come la FAA
abbia tenuto un lungo incontro il 14 ottobre con l'industria
aeronautica sulla questione, mentre altri specialisti FAA e della FCC
sono stati impegnati in numerose discussioni sulla questione..
La
FAA sta pianificando di emettere presto un bollettino informativo
speciale sull'aeronavigabilità e una direttiva sull'aeronavigabilità
sulla questione. Lo hanno riportato due di questi esperti FAA a
Reuters, confermando un rapporto del Wall Street Journal.
Il
settore aerospaziale e delle compagnie aeree ha incontrato la FCC ad
agosto, avvertendo senza modifiche che "si possono prevedere
gravi interruzioni nell'uso del National Airspace System dal lancio
del 5G" e ha aggiunto che la FAA sarà costretta a "ridurre
drasticamente la capacità operativa dell'aviazione".
Il
gruppo commerciale wireless CTIA ha affermato che le reti 5G di
venerdì possono utilizzare in sicurezza lo spettro della banda C
"senza causare interferenze dannose alle apparecchiature
aeronautiche" e ha citato numerose reti 5G attive che utilizzano
questa banda di spettro in 40 paesi... Qualsiasi ritardo
nell'attivazione di questo spettro mette a rischio la competitività
dell'America ."
Una soluzione a lungo termine è il retrofit
di alcuni altimetri con "filtri fuori banda", ma
probabilmente ci vorranno anni e "molte migliaia di velivoli
civili potrebbero essere colpiti, ha affermato l'industria
aeronautica.
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