mercoledì 10 novembre 2021

Aeroporti e i vincoli “aeronautici”, dalla prima volta agli aggiornamenti

E' stato previsto dall'art. 707, comma 1°, del Codice della Navigazione e dal Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC): le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe alle piste degli aeroporti civili - ed anche di quelle militari asssecondando comunque gli standards ICAO - stabilendo le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, conformemente alla normativa tecnica internazionale.

Le Mappe di Vincolo aeroportuale rappresentano lo strumento operativo essenziale per il governo del territorio e, come esplicitato da RCEA-ICAO-EASA determinano in ogni punto l'elevazione o l'altezza massima raggiungibile da una costruzione nelle aree limitrofe agli aeroporti.
Inoltre, in aggiunta ai vincoli derivanti dal rispetto delle superfici di delimitazione degli ostacoli, le aree limitrofe all'aeroporto sono sottoposte a limitazioni anche in relazione ad alcune tipologie di attività o di costruzione, che possono costituire un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione aerea.

Una realtà che implica, tuttavia, una considerazione basilare.

L'interrogativo è il seguente: da quanti anni/decenni, ai gestori ed hai Comuni, sono state richieste le Mappe di Vincolo. E sottoposte all'approvazione di ENAC?

Gli standard ICAO, sono obbligatori e rappresentano uno strumento imprescindibile per poter ottenere il Certificato di Aeroporto di uno scalo aereo.

L'attività aerea civile e commerciale di un aeroporto, dovrebbe essere consentita solo qualora un gestore aeroportuale sia in possesso del Certificato di Aeroporto.

Ma, se l'art. 707, comma 1°, del Codice della Navigazione e dal Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è stato decretato nel 2005, nei decenni della seconda metà del secolo scorso, quando era la legge n.58 del 1963 a prescrivere e determinare l'obbligo con le cosiddette “servitù aeronautiche”, quando sono state approvate da ENAC ( e/o dagli Enti ed autorità precedenti) le prime storiche Mappe di Vincolo di qualsivoglia aeroporto?

Quelle attualmente approvate da ENAC, in itinere ed in vigore, infatti, non sarebbero altro che gli “aggiornamenti” di quelle precedenti.


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