giovedì 18 novembre 2021

Tecnologia 5G e flotte aeree, FAA vs FCC, tra safety & security

Dopo l'alert lanciato dalla FAA-Federal Aviation Administration USA anche la Federal Communications Commission e l'industria delle telecomunicazioni sono coinvolti e preoccupati per i possibili esiti per il tarffico aereo. Per gli aeromobili in volo e, di concerto, per i sistemi ATC, ovvero per la gestione del traffico aereo da parte degli enti di controllo terminal e di crociera.

In attesa che aerolinee e ATC possano adeguare le strumentazioni di navigazione in volo e di terra potrebbero essere necessarie restrizioni ai voli.

Interferenze e disturbi alle apparecchiature di sicurezza su aerei di linea ed elicotteri rappresentano l'interrogativo primario al quale l'industria delle telecomunicazioni replica negando tale problematica.

Dickson, responsabile della FAA rileva come l'industria aeronautica possa mantenere i suoi margini di sicurezza consentendo al contempo l'espansione del 5G ricercata dall'industria delle telecomunicazioni.
L'aggiornamento ed adeguamento degli standard per i dispositivi come i radio-altimetri, che utilizzano segnali per determinare l'altitudine di un aereo dal suolo diventerà una misura fondamentale per mantenere adeguati livelli di safety del volo, ma anche al fine di scongiurare interferenze nella security.
"Ci saranno nuovi standard sviluppati per i radio altimetri", ha detto Dickson. "Resta da vedere come sarà in termini di retrofit". Come gestire radioaltimetri di passata generazione, più vulnerabili alle interferenze, che equipaggiano le flotte arzille.

AT&T Inc. e Verizon Communications Inc. hanno concordato un ritardo di 30 giorni fino al 5 gennaio nell'attivazione dei segnali 5G sulle onde radio in questione. L'industria mobile intende lanciare il servizio in seguito, ha affermato il gruppo commerciale wireless CTIA.
Coinvolti anche T-Mobile US Inc., azienda leader nell'implementazione della rete 5G.

La FAA il 2 novembre ha emesso un avviso agli operatori aerei in cerca di maggiori informazioni sul problema e dicendo che stava esaminando "se sia giustificata un'ulteriore mitigazione".

Radio altimetri sono strumentazioni primarie per atterraggi in condizioni di scarsa visibilità e forniscono anche dati per i sistemi di sicurezza che segnalano la navigazione prossima alle piste ma coinvolgono anche i velivoli in salita/discesa e crociera per attivare i alert proximity warning system.

La disputa/confronto, comunque, propone i manager/tecnici dell'industria aeronautica ed FAA, che evidenziano come i segnali possano disturbare le apparecchiature di sicurezza su aerei di linea ed elicotteri, mentre la FCC e l'industria delle telecomunicazioni che minimizzano e talvolta negano i “rischi associati”.


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