Dopo l'alert lanciato dalla FAA-Federal Aviation Administration USA anche la Federal Communications Commission e l'industria delle telecomunicazioni sono coinvolti e preoccupati per i possibili esiti per il tarffico aereo. Per gli aeromobili in volo e, di concerto, per i sistemi ATC, ovvero per la gestione del traffico aereo da parte degli enti di controllo terminal e di crociera.
In attesa che aerolinee e ATC possano adeguare le strumentazioni di navigazione in volo e di terra potrebbero essere necessarie restrizioni ai voli.
Interferenze e disturbi alle apparecchiature di sicurezza su aerei di linea ed elicotteri rappresentano l'interrogativo primario al quale l'industria delle telecomunicazioni replica negando tale problematica.
Dickson,
responsabile della FAA rileva come l'industria aeronautica possa
mantenere i suoi margini di sicurezza consentendo al contempo
l'espansione del 5G ricercata dall'industria delle
telecomunicazioni.
L'aggiornamento ed adeguamento degli standard
per i dispositivi come i radio-altimetri, che utilizzano segnali per
determinare l'altitudine di un aereo dal suolo diventerà una misura
fondamentale per mantenere adeguati livelli di safety del volo, ma
anche al fine di scongiurare interferenze nella security.
"Ci
saranno nuovi standard sviluppati per i radio altimetri", ha
detto Dickson. "Resta da vedere come sarà in termini di
retrofit". Come gestire radioaltimetri di passata generazione,
più vulnerabili alle interferenze, che equipaggiano le flotte
arzille.
AT&T
Inc. e Verizon Communications Inc. hanno concordato un ritardo di 30
giorni fino al 5 gennaio nell'attivazione dei segnali 5G sulle onde
radio in questione. L'industria mobile intende lanciare il servizio
in seguito, ha affermato il gruppo commerciale wireless
CTIA.
Coinvolti anche T-Mobile US Inc., azienda leader
nell'implementazione della rete 5G.
La FAA il 2 novembre ha
emesso un avviso agli operatori aerei in cerca di maggiori
informazioni sul problema e dicendo che stava esaminando "se sia
giustificata un'ulteriore mitigazione".
Radio altimetri
sono strumentazioni primarie per atterraggi in condizioni di scarsa
visibilità e forniscono anche dati per i sistemi di sicurezza che
segnalano la navigazione prossima alle piste ma coinvolgono anche i
velivoli in salita/discesa e crociera per attivare i alert proximity
warning system.
La disputa/confronto, comunque, propone i manager/tecnici dell'industria aeronautica ed FAA, che evidenziano come i segnali possano disturbare le apparecchiature di sicurezza su aerei di linea ed elicotteri, mentre la FCC e l'industria delle telecomunicazioni che minimizzano e talvolta negano i “rischi associati”.
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