mercoledì 24 novembre 2021

Ryanair: il TAR Lazio accoglie il ricorso avverso all'OSP

Azzerando il decreto del Ministro dei Trasporti dell'8 gennaio 2020 che aveva imposto i cosiddetti Oneri di Servizio-OSP, nonché tutti gli atti che a cascata sono seguiti su alcuni scali siciliani, oltre all'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani, oggetto della contesa, la risoluzione spetterà all'ENAC..

La stessa low cost Ryanair, prima aerolinea “italiana”, che comunque aveva ricorso anche nei confronti di Enac, Regione siciliana, AlbaStar, Tayaranjet, Airgest, per l'annullamento per l'equivalente dei servizi aerei di linea relativi alle rotte tra l’aeroporto di Trapani e Trieste, Brindisi, Parma, Ancona, Perugia e Napoli.

La sentenza del TAR descrive come “ai sensi dell’art. 16, comma 1, del regolamento uno Stato membro puo’ imporre Osp solo qualora tale rotta sia considerata “essenziale per lo sviluppo economico e sociale della regione servita dall’aeroporto stesso” ed esclusivamente nella misura necessaria a garantire che su tale rotta siano prestati servizi aerei di linea “minimi”.

L'aeroporto di Trapani, infatti, non è localizzato su una isola vasta nella compresenza sdi altri scali aerei. Emerge come “l’obiettivo di incrementare il traffico aereo dell’aeroporto di Trapani sia stato di mera natura commerciale”; e “non risultano approfondite in adeguata istruttoria le ragioni di una ritenuta situazione di fallimento del mercato e di condizioni di isolamento dell’area di riferimento trapanese e appare fondata l’osservazione per la quale, in realtà, con l’introduzione degli OSP in questione, si sia promosso l’intento di promuovere e rilanciare in sé l’attività commerciale dell’aeroporto di Trapani”.

Lo Stato che intenda assoggettare una linea aerea agli oneri in argomento è chiamato ad una duplice valutazione: il carattere essenziale di questa per lo sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento; il fallimento del mercato concorrenziale sulla stessa”.

Le sei città individuate dalle amministrazioni procedenti non possono essere considerate poli economici, produttivi, amministrativi, socio-sanitari e di istruzione di livello sovraregionale, in base ai quali valutare la lontananza e l’isolamento dello scalo di Trapani. Il risultato della sentenza del TAR, dell'annullamento, appare inequivocabile, “sara’ l’Enac a regolarsi di conseguenza”.

OSP - Sono gli oneri a carico di un gestore pubblico o privato di un servizio di pubblica utilità al fine di garantire uno standard minimo predefinito di qualità di servizi, per i quali non sia possibile l'equilibrio economico. Al fine di garantire tali servizi indispensabili per collettività (definiti anche come servizi universali/essenziali), sia in Italia che a livello internazionale, sono frequenti meccanismi di compensazione finanziaria pubblica, differenti nei diversi ambiti di applicazione.


Nessun commento:

Posta un commento