Le 863 pagine del documento “Regole di accesso facilitato per gli aeroporti (Regolamento (UE) n. 139/2014), con la Revisione da giugno 2021, propongono “il progetto eRules è quello di renderli accessibili in modo efficiente e affidabile agli stakeholder.”
Quale impatto ha o potrebbe determinare sulle infrastrutture aeroportuali certificate da ENAC e inserite nel Piano Nazionale Aeroporti-PNA? Le ricadute dirette, comunque, dovranno essere verificate nei Masterplan-Piano di Sviluppo in itinere, quanto di quelli che hanno ottenuto il parere positivo da parte della Commissione di VIA-VAS.
Il testo sottostante è la nota integrale della presentazione EASA :
“Le eRules dell'EASA costituiranno un sistema unico e completo per la stesura, la condivisione e l'archiviazione delle regole. Esso sarà l'unica fonte per tutte le norme di sicurezza aerea applicabili agli utenti dello spazio aereo europeo.
Offrirà
facile accesso (online) a tutte le norme e regolamenti, nonché ad
applicazioni nuove e innovative come automazione del processo
normativo, consultazione delle parti interessate, riferimenti
incrociati e confronto con Standard dell'ICAO e dei paesi terzi.
Per
raggiungere questi ambiziosi obiettivi, il progetto eRules dell'EASA
è strutturato in dieci moduli da coprire tutte le regole
dell'aviazione e le funzionalità innovative.
Il sistema eRules
dell'EASA è sviluppato e attuato in stretta collaborazione con gli
Stati membri e
l'industria aeronautica per garantire che tutte le
sue capacità siano pertinenti ed efficaci”.
“Questo
documento contiene le regole applicabili per gli aeroporti
visualizzati in un formato consolidato e di facile lettura con
funzionalità di navigazione avanzate tramite collegamenti e
segnalibri.
Copre tutti gli allegati al regolamento (UE) n.
139/2014, i relativi mezzi accettabili di conformità (AMC) e il
materiale guida (GM) ai requisiti di autorità, organizzazione e
operazioni per gli aeroporti, nonché le specifiche di certificazione
e il materiale guida per gli aeroporti Progettazione (CS-ADR-DSN) e
le Specifiche di Certificazione e il Materiale Guida per la
progettazione di eliporti VFR a livello di superficie situati negli
aeroporti che rientrano nell'ambito di applicazione del Regolamento
(UE) 2018/1139 (CS-HPT-DSN).
La revisione da giugno 2021
incorpora il regolamento (UE) 2020/469, il regolamento (UE) 2020/1234
sulle condizioni e le procedure per la dichiarazione da parte degli
organismi responsabili della fornitura dei servizi di gestione del
piazzale e il regolamento (UE) 2020/2148 sulla sicurezza delle piste
e dati aeronautici. Include anche i relativi mezzi accettabili di
conformità (AMC) e materiale guida (GM) ai requisiti di autorità,
organizzazione e operazioni per gli aeroporti, come aggiornati dalla
decisione ED 2020/021/R (emendamento 4 AMC/GM) sui requisiti per la
fornitura dei servizi di gestione del piazzale, e la decisione
dell'ED 2021/003/R (emendamento 5 AMC/GM) sulla sicurezza delle
piste, nonché le specifiche di certificazione e il materiale guida
per la progettazione degli aeroporti (CS-ADR-DSN), come aggiornato
dalla decisione dell'ED 2021 /004/R (CS-ADR-DSN Issue 5) sulla
sicurezza in pista”.
Nessun commento:
Posta un commento