lunedì 15 novembre 2021

Aeroporti e Regolamento EASA 139/2014: la revisione del giugno 2021

Le 863 pagine del documento “Regole di accesso facilitato per gli aeroporti (Regolamento (UE) n. 139/2014), con la Revisione da giugno 2021, propongono “il progetto eRules è quello di renderli accessibili in modo efficiente e affidabile agli stakeholder.”

Quale impatto ha o potrebbe determinare sulle infrastrutture aeroportuali certificate da ENAC e inserite nel Piano Nazionale Aeroporti-PNA? Le ricadute dirette, comunque, dovranno essere verificate nei Masterplan-Piano di Sviluppo in itinere, quanto di quelli che hanno ottenuto il parere positivo da parte della Commissione di VIA-VAS.

Il testo sottostante è la nota integrale della presentazione EASA :

“Le eRules dell'EASA costituiranno un sistema unico e completo per la stesura, la condivisione e l'archiviazione delle regole. Esso sarà l'unica fonte per tutte le norme di sicurezza aerea applicabili agli utenti dello spazio aereo europeo.

Offrirà facile accesso (online) a tutte le norme e regolamenti, nonché ad applicazioni nuove e innovative come automazione del processo normativo, consultazione delle parti interessate, riferimenti incrociati e confronto con Standard dell'ICAO e dei paesi terzi.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, il progetto eRules dell'EASA è strutturato in dieci moduli da coprire tutte le regole dell'aviazione e le funzionalità innovative.
Il sistema eRules dell'EASA è sviluppato e attuato in stretta collaborazione con gli Stati membri e
l'industria aeronautica per garantire che tutte le sue capacità siano pertinenti ed efficaci”.

“Questo documento contiene le regole applicabili per gli aeroporti visualizzati in un formato consolidato e di facile lettura con funzionalità di navigazione avanzate tramite collegamenti e segnalibri.
Copre tutti gli allegati al regolamento (UE) n. 139/2014, i relativi mezzi accettabili di conformità (AMC) e il materiale guida (GM) ai requisiti di autorità, organizzazione e operazioni per gli aeroporti, nonché le specifiche di certificazione e il materiale guida per gli aeroporti Progettazione (CS-ADR-DSN) e le Specifiche di Certificazione e il Materiale Guida per la progettazione di eliporti VFR a livello di superficie situati negli aeroporti che rientrano nell'ambito di applicazione del Regolamento (UE) 2018/1139 (CS-HPT-DSN).

La revisione da giugno 2021 incorpora il regolamento (UE) 2020/469, il regolamento (UE) 2020/1234 sulle condizioni e le procedure per la dichiarazione da parte degli organismi responsabili della fornitura dei servizi di gestione del piazzale e il regolamento (UE) 2020/2148 sulla sicurezza delle piste e dati aeronautici. Include anche i relativi mezzi accettabili di conformità (AMC) e materiale guida (GM) ai requisiti di autorità, organizzazione e operazioni per gli aeroporti, come aggiornati dalla decisione ED 2020/021/R (emendamento 4 AMC/GM) sui requisiti per la fornitura dei servizi di gestione del piazzale, e la decisione dell'ED 2021/003/R (emendamento 5 AMC/GM) sulla sicurezza delle piste, nonché le specifiche di certificazione e il materiale guida per la progettazione degli aeroporti (CS-ADR-DSN), come aggiornato dalla decisione dell'ED 2021 /004/R (CS-ADR-DSN Issue 5) sulla sicurezza in pista”.


Nessun commento:

Posta un commento