giovedì 27 maggio 2021

L'EASA completa la prima certificazione delle emissioni di CO2 per l'Airbus A330-900

L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha certificato per la prima volta un aeromobile per le emissioni di CO2, applicando un nuovo processo e una nuova metodologia e procedendo così verso la sua visione per un'aviazione civile sempre più sicura e più verde.

Il nuovo processo di certificazione fornisce una valutazione dell'efficienza del carburante di un aeromobile e quindi della CO2 emessa durante il funzionamento. In termini precisi, viene certificata l'efficienza del carburante nel volo da crociera, che è influenzata dai motori, ma anche dalle caratteristiche aerodinamiche e dal peso del velivolo.

Questa certificazione è una pietra miliare nella roadmap dell'EASA per stabilire, entro il 2022, un'etichetta ambientale per l'aviazione. Tra gli altri valori, l'etichetta utilizzerà i dati sulle emissioni di CO2 per fornire una valutazione completa delle prestazioni ambientali di un aeromobile.
"Questo è un fattore nuovo e importante per la certificazione ambientale alla luce degli sforzi globali per decarbonizzare l'industria aeronautica", ha affermato il direttore esecutivo dell'EASA Patrick Ky. "C'è ancora molta strada da fare per raggiungere questo obiettivo, ma ogni passo è importante nel dimostrare che l'aviazione si sta muovendo con determinazione verso tale obiettivo. "

Airbus ha richiesto volontariamente la certificazione CO2 dell'A330-900 a seguito di una chiamata dell'EASA alla fine del 2019. Lo standard CO2 è stato finalizzato dall'ICAO CAEP a febbraio 2016, adottato dal Consiglio ICAO a marzo 2017 e implementato nel regolamento di base EASA a luglio 2018. Airbus sarà il primo produttore ad applicare questo requisito di certificazione e la sua esperienza contribuirà a migliorare e sviluppare ulteriormente gli standard stabiliti dall'ICAO a vantaggio dell'intero settore.
Rispetto alla misurazione della CO2 per le auto (ad esempio il consumo di carburante in litri di carburante per 100 km), la certificazione CO2 per gli aeromobili è complessa, a causa del modo in cui viene utilizzato un aeromobile. Il consumo di carburante dipende non solo dalla velocità, ma anche dall'altitudine di volo e dal peso dell'aeromobile, che è maggiore all'inizio della fase di crociera che verso la fine di essa, in quanto il carburante viene bruciato durante il volo.
I requisiti di certificazione si prefiggono quindi di valutare le prestazioni tecnologiche dell'aeromobile rispetto all'efficienza del carburante e alle emissioni di CO2, che viene confrontata con un limite definito dallo standard ICAO per le emissioni di CO2 degli aeroplani contenuto nell'Allegato 16 ICAO Volume III.
Sulla base di varie manifestazioni di interesse fino ad oggi, l'EASA prevede che più produttori cercheranno una certificazione anticipata di CO2 nell'immediato futuro.

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