Dall'asset aziendale agli slots aeroportuali ai velivoli in flotta.
L'interrogazione parlamentare con richiesta di risposta scritta alla Commissione UE delllo scorso 19 Aprile E-002099/2021 alla Commissione , articolo 138 del regolamento è stata presentata da: 8Antonio Tajani (Ppe), Salvatore De Meo (Ppe), Giuseppe Milazzo (Ppe), Aldo Patriciello (Ppe), Massimiliano Salini (Ppe), Fulvio Martusciello (Ppe)
Oggetto: negoziati Ita e Commissione europea
È in corso il negoziato tra la Commissione europea ed il Governo italiano in merito al piano industriale di Italia trasporto aereo (Ita), che prevede l'acquisizione di asset di Alitalia in amministrazione straordinaria.
Nella prima fase negoziale, la Commissione europea ha sostenuto gli obiettivi di sostenibilità economica del Piano industriale della newco Ita.
Allo stato attuale, invece, il negoziato procede a rilento anche per via di alcune richieste della Commissione europea relative, in particolare, alla cessione degli slot aeroportuali che rischiano di compromettere la complessiva operazione di ristrutturazione del sistema di trasporto aereo italiano.
In materia di cessione degli slot aeroportuali, la Commissione europea ha avuto un approccio meno penalizzante nei confronti di altri Stati membri.
Ciò premesso, si chiede alla Commissione di rispondere alle seguenti domande:
1 quali iniziative intende adottare per garantire la celere chiusura delle negoziazioni in corso e consentire agli operatori di essere attivi prima della stagione estiva, salvaguardando turismo e posti di lavoro?
2 Intende chiarire le ragioni del differente approccio tra il caso italiano e gli altri casi, garantendo parità di trattamento fra Stati membri?
3 Intende adottare iniziative legislative per ridurre i margini di discrezionalità della dg Concorrenza, garantendo maggiore certezza del diritto a tutti gli Stati membri?
Nessun commento:
Posta un commento