martedì 25 maggio 2021

ICAO, note sul programma per la mitigazione acustica

Il 5 dicembre 1983 il Consiglio dell'ICAO ha istituito il suo Comitato tecnico per la protezione ambientale dell'aviazione (CAEP) 35 anni fa, sostituendo il Comitato per il rumore degli aeromobili (CAN) e il Comitato per le emissioni dei motori degli aeromobili (CAEE). In questi 35 anni, il ruolo del CAEP è stato fondamentale nell'assistere il Consiglio ICAO nella formulazione di nuove politiche e nell'adozione di nuovi standard internazionali e pratiche consigliate (SARP) relative al rumore e alle emissioni degli aeromobili. Il CAEP è composto da membri e osservatori di Stati, organizzazioni intergovernative e non governative che rappresentano l'industria aeronautica e gli interessi ambientali.

I successi ottenuti dal CAEP sono dovuti all'impegno e all'abilità tecnica degli esperti nominati dai membri e osservatori del CAEP. Il CAEP ha completato undici cicli pieni di risultati significativi, sfide importanti e duro lavoro per affrontare gli aspetti ambientali associati all'aviazione civile internazionale.

Ciò ha mirato a limitare o ridurre il numero di persone colpite dal rumore degli aerei significativo; limitare o ridurre l'impatto delle emissioni del trasporto aereo sulla qualità dell'aria locale; e per limitare o ridurre l'impatto delle emissioni di gas serra del trasporto aereo sul clima globale. I risultati più significativi e impegnativi del CAEP si riflettono negli standard internazionali e nelle pratiche raccomandate (SARP) contenuti nell'Allegato 16 alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale.


Questi comprendono: il rumore degli aeromobili (allegato 16, volume I), le emissioni dei motori degli aeromobili (allegato 16, volume II), le emissioni di CO2 degli aeroplani (allegato 16, volume III) e, più recentemente, il sistema di compensazione e riduzione del carbonio per l'aviazione internazionale ( CORSIA) contenuto nell'Allegato 16, Volume IV. Queste SARP sono state sviluppate mediante un approccio basato sulla tecnica e basato sul consenso, con un'efficace cooperazione tra gli Stati membri dell'ICAO, l'industria, le parti interessate dell'aviazione e la società civile.

Negli ultimi 35 anni, CAEP ha lavorato diligentemente per sviluppare e CAEP 35th Anniversary Dal Segretariato ICAO CAEP 35th Anniversary CAPITOLO UNO Aviation and Environmental Outlook 14 per mantenere aggiornate le SARP ambientali dell'ICAO, assicurando che le ultime tecnologie ambientali siano incorporate nelle nuove progetti di aeromobili e l'impatto ambientale dell'aviazione civile internazionale è limitato e ridotto. Il CAEP ha anche sviluppato vari materiali guida che supportano le iniziative degli Stati verso gli obiettivi ambientali definiti dall'Assemblea dell'ICAO.


La politica generale ICAO sulla gestione del rumore degli aeromobili, l '"approccio bilanciato", è completamente dettagliata nel documento ICAO 9829, Guida all'approccio bilanciato alla gestione del rumore degli aeromobili. Le politiche ICAO sulla qualità dell'aria locale sono trattate nel Manuale sulla qualità dell'aria negli aeroporti (ICAO Doc 9889). Il lavoro del CAEP ha anche portato allo sviluppo di linee guida per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici dell'aviazione civile.


ICAO Doc 9184 Part 2, Airport Planning Manual è una guida significativa fornita dal CAEP, in quanto fornisce un'analisi completa degli impatti ambientali dell'aviazione internazionale e delinea le strategie per ridurli dalla progettazione, pianificazione e operazioni degli aeroporti. Le tendenze ambientali globali sviluppate dalla CAEP hanno anche fornito la base fondamentale per il processo decisionale dell'ICAO in materia ambientale. Recentemente, alla luce delle sfide che il settore attende, il CAEP ha ampliato il proprio ambito di attuazione fornendo analisi tecniche approfondite su argomenti quali i combustibili sostenibili per l'aviazione, l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'impegno della comunità e la fine del ciclo di vita degli aeromobili.

La riunione più recente del CAEP, l'undicesima riunione CAEP (CAEP / 11) si è svolta nella sede dell'ICAO a Montréal nel febbraio 2019.

La riunione ha concordato, tra l'altro, sulla nuova massa di particolato non volatile (nvPM) e sugli standard numerici, nuovi obiettivi integrati per la tecnologia del rumore e delle emissioni per il settore. L'incontro ha anche considerato i dettagli tecnici associati alla considerazione dei combustibili idonei CORSIA, una sintesi globale sull'adattamento ai cambiamenti climatici e la fine del ciclo di vita e il riciclaggio degli aeromobili. Ha anche considerato una raccolta elettronica di strumenti per gli eco-aeroporti, l'impegno della comunità per la navigazione basata sulle prestazioni (PBN) e l'analisi ambientale degli aggiornamenti del blocco del sistema aeronautico (ASBU) dell'ICAO, tra molti altri elementi per affrontare il rumore e le emissioni degli aeromobili.

Le nuove tecnologie e innovazioni aeronautiche emergenti richiedono un approccio potenziato per la considerazione e l'analisi del loro impatto sull'ambiente, con la successiva consegna di SARP pertinenti. A sua volta, ciò richiede il coordinamento con diverse parti interessate e il coinvolgimento di nuovi specialisti e gruppi di esperti.

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