I media del 7 Maggio hanno segnalato come il “deposito di carburante avio” costituisca “ un pericolo per la salute dei lavoratori e l’incolumità pubblica, determinato dal rischio concreto ed attuale di incendio”. La Guardia di Finanza di Agrigento ha eseguito questa mattina il sequestro preventivo del deposito fiscale di carburanti dell’aeroporto di Lampedusa”
Il gestore della società che responsabile risulterebbe indagato per violazione del testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’intervento del procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal sostituto procuratore Cecilia Baravelli, sarebbe un atto conseguente all’esposto depositato presso gli uffici della Procura della Repubblica dai responsabili della Ast Aeroservizi Spa, società concessionaria di Enac della gestione totale dell’aeroporto di Lampedusa.
In riferimento alla “questione”, peraltro, in un certo modo ingarbugliata, ENAC con il Comunicato Stampa n. 20/2021 del 12 Maggio, sostiene:
“ENAC presenta querela nei confronti del legale rappresentante di AST, società di gestione dell’aeroporto Lampedusa
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver depositato ieri, 11 maggio 2021, presso gli Uffici della Procura della Repubblica del Tribunale Ordinario di Agrigento, querela nei confronti di Gaetano Tafuri, legale rappresentante della società AST Aeroservizi, titolare della concessione per la gestione totale dell'aeroporto di Lampedusa, per le dichiarazioni pubblicate in data 9 maggio u.s. sul quotidiano La Sicilia, in un articolo a firma di Franco Castaldo, dal titolo: “Deposito ‘bomba’ - Tafuri attacca ‘Pupi e pupari siedono a Roma’”, ripreso anche sul sito della testata.
L’articolo riporta dei virgolettati attribuiti a Tafuri dai contenuti lesivi e denigratori che insinuano sia inerzia da parte dell’Ente, sia il perseguimento di interessi diversi da quelli istituzionali.
L’ENAC ha pertanto presentato querela per diffamazione a tutela dell’onorabilità, della dignità e dell’immagine dell’Ente, nonché dell’operato dei propri dipendenti.
Si ricorda, inoltre, che in considerazione della vicenda relativa al sequestro del deposito carburante disposto dalla Procura di Agrigento e dei reiterati inadempimenti da parte di AST rispetto agli obblighi derivanti dalla concessione dello scalo, l’ENAC ha avviato le verifiche necessarie per la valutazione del mantenimento dell’affidamento in concessione della gestione dell’aeroporto di Lampedusa in capo ad AST.
Nessun commento:
Posta un commento