Cosa
possono e/o potranno fare i passeggeri, ma anche gli equipaggi di
volo contagiati se non denunciare i responsabili delle aerolinee,
della aziende/società e delle autorità delegate al controllo?
Tra
protocolli e linee guida Governative, ENAC, EASA, tuttavia, il
traffiico aereo italiano sembrerebbe navigare a “vista”, e
senza controlli. ENAC il 18 maggio aveva emanato le misure adottate
dopo il Decreto-Legge
16 maggio 2020, n. 33 - "Ulteriori misure urgenti per
fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19" entrato in
vigore il 16/05/2020. La stessa ENAC il 21 maggio aveva resoè
disponibile il documento "COVID-19
Aviation Health Safety Protocol" predisposto da EASA insieme
al European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC),
senza evidenziare la difformità cone le disposizioni italiane.
Il
22 maggio inoltre con Lettera
ENAC-DG-21/05/2020-0050328-P - Linee guida fase 2. La ripartenza del
settore aereo ha anticipato la Lettera
ELettera
ENAC-DG-26/05/2020-0051694-P - Obbligo del rispetto del
distanziamento interpersonale a bordo degli aeromobili.
La
notizia riportata dal Fatto Quoridiano il 25 maggio 2020, ma
anche su L’Unione
Sarda ed Il
Resto del Carlino, segnala il passeggero di 64
anni di Reggio Emilia, nella giornata di Martedì
19 maggio imbarcato su un volo con destinazione Cagliari. Due giorni
dopo sarebbe stata confermata la positività di un tampone dallo
stesso “passeggero” fatto prima della partenza con una ricaduta
“preoccupante”:
il possibile di contagio di una quarantina di passeggeri che hanno
volato sullo stesso aeromobile ha obbligato alla quarantena degli
imbarcati. Quanti erano a bordo? E' stato coinvolto anche
l'equipaggio del volo? Sono tutti in isolamento?
Ma
anche della passeggera incinta che da Londra, via Roma ha raggiunto
la Sicilia, registrata positiva è stata posta in quarantena. Quanti
sono i passeggeri, ed equipaggi, coinvolti in quei due voli. Quanti
hanno respirato lo stesso ricircolo di aria e in prossimità della
“protagonista” dell'audace impresa?
Il
Fatto Quotidiano riporta anche le dichiarazioni di un passeggero
imbarcato su un volo Lufthansa da Stoccolma a Francoforte a Roma
Fiumicino, senza alcuna separazione e distanziamento. Quali altri
casi equivalenti sono stati registrati e quanto segnalati?
Quale
insegnamento trarre da questa complessiva vicenda?
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