Tra
normative nazionali, sovranazionali e diritti dell'utente! La crisi
che ha sconvolto il traffico aereo ha pesanti e scontati riflessi sui
voli, sui collegamenti aerei e sui biglietti aerei e le prenotazioni
dei passeggeri. Se da un lato le aerolinee sono in attesa con le
autorità competenti per le linee guida della OMS (Organizzazione
Mondiale della Sanità) e AESA (Agenzia Europea per la Sicurezza
Aerea) per proteggere la salute ed il benessere degli equipaggi di
volo, in primo piano è la questione dei rimborsi ai
passeggeri che hanno pagato e rinunciato ai voli.
Solo
in Europa l'ipotesi del mancato “rimborso” dei biglietti
ammonterebbe a 35 miliardi di euro. Se Alitalia avrebbe rimborsato 70
milioni/euro ai passeggeri, le aerolinee richiedo alla UE di
trasfomare tali “debiti” in vouche. Una operazione che
impedirebbe, sostengono i vettori aerei, la bancarotta delle stesse
aziende.
Perchè
non restituire i soldi? Le norme internazionali, tuttavia, obbligano
ad rimborso in contanti ai richiedenti. Qualora il
viaggio/volo sia stato cancellato - Codice del turismo, quarto comma
dell’articolo 41 “Il
contratto di viaggio deve ritenersi risolto per impossibilità
sopravvenuta della prestazione”.
Se
da un lato i
tour operator sono tenuti a restituire, anche senza bisogno di alcuna
richiesta, le somme percepite, siano essi acconti o saldi, la
proposta di voucher
compensativi, offerti anche direttamente dalle stesse aerolinee al
passeggero.
Cosa
fare? Le aerolinee informano variamente l'utente interessato.
Ecco,
in sintesi, un esempio:
“Se
il tuo volo è stato cancellato, ti
invitiamo a non andare in aeroporto.
I passeggeri direttamente coinvolti verranno informati
tramite e-mail,
utilizzando i dati di contatto forniti in fase di prenotazione. Nella
comunicazione email, ti offriremo le opzioni disponibili per gestire
le modifiche della tua prenotazione on line.
Puoi
inoltre accedere alla sezione "La tua prenotazione",
controllare il tuo viaggio e lo stato del tuo volo. Se il tuo volo è
stato cancellato, apparirà un messaggio informativo sul tuo
itinerario.
Voucher: se
il tuo volo è stato cancellato e hai deciso di non cambiare le date
del viaggio in questo momento, ti offriamo la possibilità di
ricevere un buono della somma totale della prenotazione. Si può
usare per 12 mesi dal momento della creazione, per prenotare un
nuovo volo non appena riprenderà la normale attività e trovare una
data e/o una destinazione che faccia al caso tuo. È possibile
ottenere il buono tramite il link presente nell'email di notifica che
riceverai nel caso in cui il tuo volo venga cancellato.
Dall'insorgere
del Coronavirus, continuiamo a osservare con attenzione le
conseguenze per i nostri clienti e a fare tutto quanto in nostro
potere per aiutarli a gestire i propri programmi di viaggio. “
La
materia è stata inquadrata nel DECRETO
LEGGE n. 9 del2 marzo 2020. Ha, infatti, disposto le misure relative
al Rimborso di titoli di viaggio e pacchetti turistici, all’art.
28, comma 5, ha espressamente statuito che: “In caso di recesso,
l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto
sostitutivo di qualità equivalente o superiore, può procedere al
rimborso nei termini previsti dai commi 4 e 6 dell’art. 41 del
citato decreto legislativo 23 maggio 2011, n.79, oppure può emettere
un voucher, da utilizzare entro un anno dalla sua emissione, di
importo pari al rimborso spettante”.
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