Non
solo mascherine, guanti, uso toilette e distanziamento! In Air
France, nel volo Parigi Marsiglia, è stata registrata l'assenza di
mascherine e una prossimità talora inferiore ad un metro, fatto
rilevato sabato 19 Aprile da un giornalista di France Tv , imbarcato
con altri passeggeri che, con foto su Twitter. Con le solite
problematiche nello stivare i bagagli sopra le cappelliere,
l'utilizzo delle mini-toilette, ed un pilota che denuncia la mancata
esecuzioni dei tampone prima del check-in e/o dell'imbarco la stessa
Air France replica un “l’aria della cabina viene cambiata ogni
tre minuti”.
Ma
è una disputa, una polemica destinata a non essere risolta.
L'EASA
con il SIB-SAFETY INFORMATION BULLETIN N. 2020-02R4, ha intanto
sollecitato una operazione preliminare alle disposizioni cautelative
ed operative che dovranno, necessariamente, essere disposte e rese
funzionali nell'imbarco degli equipaggi e dei passeggeri.
L'impiego
di “recirculation fans” e utilizzo di filtri HEPA al fine di
evitareun ristagno nel ricircolo dell'aria di cabina passeggeri, nei
bagagliai e in cockpit. Fondamentale è garantire un flusso elevato
e/o il maggior flusso disponibile.
“EASA-SIB-SAFETY
INFORMATION BULLETIN N. 2020-02R4 :
The
update concerns the utilization of recirculation fans in air
conditioning system Whenever performing commercial air transport of
passengers during the COVID-19 outbreak, aircraft operators employing
recirculation of cabin air, are recommended either to install and
employ HEPA filters, according to the manufacturer specifications, or
to avoid the use of cabin air recirculation completely provided it is
confirmed they do not contribute to any safety critical functions. In
this regard, aircraft operators should consider reviewing their
procedures addressing utilization of recirculation fans in air
conditioning system based on information provided by the aircraft
manufacturer or, if not available, to seek advice from them
Furthermore, when HEPA filters are installed, recirculation fans
should not be stopped, but increased fresh air flow should be
promoted by selecting high PACK FLOW, whenever possible. Operators
should confirm with the aircraft manufacturers the practice of
selecting the configuration high PACK FLOW and follow their
instructions for continuous use. As usual, updates are indicated with
a black line on the side.”
Nessun commento:
Posta un commento